12 gare separano la compagine rossoblù dal termine di un campionato che sta regalando soddisfazioni alterne al gruppo guidato da Rastelli e ai suoi tifosi.
Il Cagliari ha saputo centrare velocemente l’obiettivo designato della salvezza attraverso un buon rendimento tra le mura amiche, sfruttando anche e soprattutto l’inconsistenza di formazioni come Crotone, Palermo e Pescara, che sino ad oggi poco hanno messo in mostra al fine di meritare la permanenza nella massima serie.
Il calendario tuttavia riserva tante occasioni che potranno restituire risposte convincenti sull’interrogativo che domanda quale possa essere la dimensione della squadra isolana nell’immediato, ma anche e soprattutto in un futuro prossimo che si preannuncia interessante ed ambizioso. A tal proposito non è un mistero come il presidente Giulini seguito dagli stessi giocatori, abbia posto un nuovo ed intrigante obiettivo, ovvero quel decimo posto, l’ultimo della parte nobile della classifica, utile a racimolare un premio maggiore in termini monetari.
Allo stato attuale il Cagliari è a quota 31 punti, ad una distanza di quattro lunghezze dalla decima piazza occupata dalla Sampdoria di Giampaolo e dall’undicesima che vede il Chievo (avversario dei rossoblù nella sfida da disputarsi nel capoluogo isolano il 15 aprile) vantare gli stessi punti dei blucerchiati liguri. Una concorrenza agguerrita, ma comunque battibile, a cui va ad aggiungersi quella di squadre come Sassuolo ed Udinese che si attestano subito sotto alla posizione occupata dai rossoblù. 12 match di cui 7 da disputare al Sant’Elia e 5 in trasferta, vedranno avvicendarsi al cospetto del Cagliari, diverse squadre che hanno tra le loro mire, obiettivi importanti ed ancora in piena lotta al fine del raggiungimento degli stessi.
Al netto di considerazioni direttamente riconducibili a coloro che competeranno al fine di agguantare il decimo posto, vi è la convinzione che solo attraverso un rendimento costante e di livello superiore sarà possibile per il Cagliari raggiungere tale traguardo, in modo da rivolgere lo sguardo verso sfide nuove ed affascinanti.