Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

17/09/69 - E' Greca la prima assoluta del Cagliari in Europa

In Grecia il debutto dei rossoblù in campo internazionale

Condividi su:

Non sono tante le partecipazioni del Cagliari alle competizioni europee. Sicuramente tutti i tifosi, se non altro quelli meno giovani, ricorderanno con grande emozioni la fantastica cavalcata dei rossoblù nell’edizione 1993/1994 della Coppa Uefa interrotta purtroppo dalla futura vincitrice, l’Inter, in semifinale. Ma quando ha esordito per la prima volta la squadra rossoblù in una competizione europea?

La risposta è oggi: in questo giorno, infatti, ricorre l’anniversario della prima partecipazione assoluta del Cagliari, e ovviamente della Sardegna, in una competizione internazionale, cioè la Coppa delle Fiere (che due anni dopo cambierà denominazione e diventerà la Coppa Uefa). Quel diciassette settembre di quarantasei anni fa la squadra di Manlio Scopigno, futura campione d’Italia, debutta in Gracia, sul campo dell’Aris Salonicco.

E l’esordio non va poi così male visto che con i gialloneri finisce sull’1-1. In gol vanno due difensori: al gol di Spyridou, al dodicesimo, risponde dopo esattamente settanta minuti Mario Martiradonna. I rossoblù hanno l’occasione di eliminare gli avversari tredici giorni dopo e non la sprecano: a Cagliari battono i greci per tre reti a zero con i gol di Domenghini al decimo, di Riva dopo tre minuti e di Gori al settantaduesimo.

Condividi su:

Seguici su Facebook