Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

30 settembre 1970: il Cagliari e quella dolce sconfitta impressa per sempre nella memoria e nella storia rossoblù

I bianco verdi non riescono a ribaltare il 3-0 dell’andata

Condividi su:

Il trenta settembre di quarantaquattro anni fa segna il passaggio per i colori rossoblù del primo turno di Coppa Campioni ai danni dei francesi del Saint- Étienne che, come il Cagliari, avevano vinto il campionato della stagione passata ed erano tutt’altro che una squadra semplice da affrontare. I sardi avevano già avuto modo di affrontare i transalpini due settimane prima, a Cagliari e, in quell’occasione, il Sant’Elia aveva fissato il record di spettatori: ben sessantatré mila. Gigi Riva e compagni superarono i bianco verdi per tre a zero grazie a un doppietta di Rombo di Tuono, al 7’ e al 70’ e un gol di Nenè.

E siamo dunque giunti al trenta settembre: i rossoblù arrivano in Francia sicuri di potercela fare. D’altronde i tre gol rifilati ai francesi sono un bottino che fa dormire sogni più che tranquilli. E così è: il coetaneo del Cagliari (anche il Saint-Étienne è nato nel 1920) riesce a segnare solo una rete che non basta per capovolgere la situazione e, così, si deve accontentare solo della vittoria tra le mura amiche. Passa il Cagliari che, sfortunatamente, nel turno successivo si troverà davanti l’Atletico Madrid di un Luis Aragones in forma eccezionale che manderà a casa i rossoblù e i loro sogni di gloria. Ma questa è un’altra storia.

Ecco il tabellino di Saint-Étienne – Cagliari:

(St. Etienne, 30 settembre 1970)

ST.ETIENNE: Carnus, Durkovic, Farizon, Camerini, Bosquier, Herbin, Parizon, Larquè, Revelli, Keita, Bereta – All.. Batteux.

CAGLIARI:  Albertosi, Martiradonna, Mancin, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori (75’ Brugnera), Greatti, Riva – All.: Scopigno.

ARBITRO:  Schulemberg (Germania Ovest).

RETE: 33' Larquè.

Condividi su:

Seguici su Facebook