La lavagna tattica: Cagliari-Udinese

Domenica al Sant’Elia si sfidano Cagliari e Udinese. Entrambe le formazioni sono alla ricerca di punti importanti per la salvezza. Tatticamente, come imposteranno la gara i due allenatori?

Fabio Loi
26/11/2016
La Lavagna Tattica
Condividi su:

Il massimo campionato italiano di calcio fa il suo ingresso in scena con la quattordicesima giornata. Tra le partite più interessanti per la lotta salvezza, c’è sicuramente il match che vedrà contrapposte il Cagliari di Massimo Rastelli e l’Udinese di Gigi Del Neri. Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte: i rossoblù sono stati battuti dal Chievo per una rete a zero, mentre i bianconeri per due a uno in casa contro il Napoli. Da un punto di vista tattico, come imposteranno la partita i due tecnici? Ecco gli ipotetici scenari.

CAGLIARI: USCIRE DAL TUNNEL E RITROVARE I 3 PUNTI

In vista della gara contro l’Udinese, l’obiettivo è uno solo: ritrovare la vittoria e le certezze che, nelle ultime apparizioni ufficiali, sembrano essere sparite. Per riprendere il percorso verso la salvezza, Massimo Rastelli, con ogni probabilità, andrà verso il 4-3-1-2. Con quali uomini scenderà in campo la formazione isolana?

In porta confermato Marco Storari (nonostante le recenti prestazioni non positive). La difesa dovrebbe essere composta da Ceppitelli o Isla sulla fascia destra (con Bittante sul versante opposto), mentre la cerniera centrale sarebbe formata da Bruno Alves e Ceppitelli (se non dovesse giocare terzino) o Salamon (nel caso in cui Ceppitelli venga proposto come esterno basso).

In mediana, la maggiore novità verrebbe rappresentata dal ritorno di Davide Di Gennaro nel ruolo di play-maker, con Padoin e Isla mezzali (con  Barella prime alternativa per il centrocampo). In avanti, invece, dovrebbe esserci Diego Farias come trequartista alle spalle di Sau e Melchiorri (che partirebbero in vantaggio su Giannetti e Borriello).

UDINESE: VINCERE PER TORNARE A CONVINCERE

Dopo la sconfitta contro il Napoli e nonostante un’ottima reazione nel secondo tempo, l’Udinese vuole ritrovare le certezze conquistate con la gestione di Gigi Del Neri (che ha preso il posto di Beppe Iachini, esonerato dalla famiglia Pozzo). Per riprendere a correre verso la salvezza, l’allenatore friulano potrebbe optare per il 4-3-1-2 (schierandosi a specchio rispetto al Cagliari). Come risponderà Del Neri al suo omologo Rastelli?

Tra i pali, il greco Karnezis. Il poker difensivo prevedrebbe Widmer e Ali Adnan sugli esterni, con Danilo (che sarà a disposizione, nonostante le polemiche che lo hanno riguardato questa settimana) e Samir a comporre la cerniera centrale.

In mezzo al campo, Kums agirebbe da regista, con la sorpresa Fofana e uno tra Jankto e Badu nel ruolo di mezzali. Davanti, invece, l’argentino De Paul (che ha ereditato la maglia numero 10 da Antonio Di Natale) partirebbe in pole position come trequartista alle spalle dei due attaccanti che, salvo sorprese, dovrebbero essere Thereau e Duvan Zapata.
 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: