Il Cagliari di Massimo Rastelli sta attraversando un periodo delicato, caratterizzato da prestazioni poco convincenti (fuori dalle mura amiche) e con i vari reparti che non sembrano essere in perfetta simbiosi. I tifosi, in particolare, si aspettano una reazione forte da parte della squadra.
La società rossoblù, essendo sempre aperta a progetti nuovi ed alternativi, potrebbe individuare la soluzione nel prendere spunto dal metodo di allenamento utilizzato nello sport più amato negli Stati Uniti, ovvero il football americano. In che cosa consiste?
Si tratta di un modello innovativo e futuristico che prevede, oltre al tecnico e al suo staff, l’aggiunta di allenatori che si occupino di curare esclusivamente gli allenamenti di difesa, centrocampo e attacco. Con questo tipo di scelta, ci sarebbe una divisione in blocchi del roster isolano, in modo da poter programmare sedute sempre più specifiche: così facendo, il lavoro della squadra nel corso della settimana sarà concentrato sui singoli reparti.
Se in futuro, il modello americano dovesse essere scelto dal Cagliari, sarebbe il primo esperimento in assoluto nel mondo del pallone.