Turno infrasettimanale per il massimo campionato italiano di calcio, arrivato alla decima giornata. Tra le partite di cartello, c’è la partita che vedrà contrapposte all’Olimpico di Roma, Lazio e Cagliari.
I biancocelesti sono reduci dal pareggio al fotofinish ottenuto in casa del Torino di Sinisa Mihajlovic. Per contro, il Cagliari è stato battuto a domicilio per cinque reti a tre dalla Fiorentina di Paulo Sousa, che sembra aver ritrovato la retta via, dopo risultati poco soddisfacenti.
Da un punto di vista tattico, come imposteranno il match i due allenatori, ovvero Simone Inzaghi e Massimo Rastelli? Ecco quali potrebbero essere gli ipotetici scenari.
LAZIO: 4-3-3 PER TORNARE AL SUCCESSO?
Per i biancocelesti, l’incontro casalingo con il Cagliari sarà un crocevia importante per capire effettivamente quali sono le vere ambizioni della squadra romana, ovvero se puntare con decisione verso la competizione per club più prestigiosa (la Champions League) o se invece mettere nel mirino l’Europa League. Di sicuro, la Lazio se la giocherà a viso aperto contro la formazione isolana. In che modo, quindi, Inzaghi schiererà la sua squadra?
Un’ipotesi plausibile potrebbe essere il 4-3-3, proposto più volte dal tecnico laziale durante il corso di questa stagione. Preliminarmente, è da sottolineare come i padroni di casa dovranno rinunciare a diversi giocatori, out per infortunio: si tratta di De Vrij, Bastos, Lukaku, Biglia, Milinkovic-Savic e Kishna.
Per l’infrasettimanale, la Lazio dovrebbe presentarsi con l’ex Marchetti tra i pali. La difesa dovrebbe essere composta da Basta e Radu (che torna dopo aver scontato un turno di squalifica) sulle corsie laterali, con Wallace e Hoedt a comporre la cerniera difensiva centrale. In mezzo al campo, vista l’assenza di capitan Biglia, Inzaghi affiderebbe le chiavi della mediana al giovane Cataldi, con Parolo e lo stakanovista Lulic nel ruolo di mezzali. In avanti, spazio ai tre tenori, ovvero Felipe Anderson, Balde Keita e Ciro Immobile.
CAGLIARI ALLA RISCOSSA CON IL SOLITO 4-3-1-2
Archiviata lo choc per la brutta sconfitta interna subita contro la Fiorentina, il Cagliari va all’Olimpico di Roma per affrontare la Lazio, consapevole di dover ritrovare fiducia, gioco e soprattutto accumulare quanti più punti possibili per ottenere la salvezza. Per raggiungere lo scopo, Rastelli potrebbe affidarsi al 4-3-1-2.
In porta con ogni probabilità sarà confermato Marco Storari. Il poker difensivo, nonostante le défaillance mostrate contro la Viola domenica scorsa, dovrebbe essere formato da Pisacane e Murru sugli esterni, con Bruno Alves e uno tra Capuano e Salamon a giocarsi una maglia da titolare (in attesa del ritorno di Ceppitelli).
In mediana, Rastelli potrebbe riproporre il trio Isla-Tachtsidis-Padoin (attenzione però al giovane Barella che scalpita per partire dal primo minuto). Nel reparto offensivo, Di Gennaro viaggerebbe verso la conferma nel ruolo di suggeritore alle spalle degli attaccanti che, salvo sorprese, dovrebbero essere Marco Sau e Marco Borriello.