Una campagna acquisti che era quasi perfetta. Quasi perché mancava un centrocampista ed un terzino sinistro. È arrivato Tachtisids ed è arrivato Bittante: sarà lui il vice Murru, il giocatore chiamato a far rifiutare il terzino titolare della Nazionale under 21.
Luca Bittante è un classe 1993, quindi un anno più anziano del suo omologo selargino. In realtà la sua posizione naturale è quella di terzino destro, ma è un giocatore molto duttile: si disimpegna bene anche da laterale mancino o da quinto di centrocampo, motivo per cui può fare perfettamente al caso del Cagliari e di Rastelli. Infatti non avrebbe alcun problema a passare da una difesa a quattro ad una a cinque (o a tre, che dir si voglia).
L’anno scorso ha giocato ad Empoli, collezionando sedici presenze e mostrando di esser pronto per la massima categoria. Si era messo in luce ad Avellino, squadra che l’ha lanciato tra i professionisti, proprio quando in panchina del club irpino sedeva mister Rastelli, che lo conosce già bene. In quel periodo lui era in comproprietà con la Fiorentina, dove ha militato nelle giovanili.
Ha dei trascorsi in nazionale under 18 e under 20, avendo giocato una partita con entrambe le selezioni.
Il ragazzo arriva a Cagliari con la formula del prestito con diritto di riscatto.