Rebus modulo in casa Cagliari: in vista della gara contro la Roma, in programma domenica sera al Sant’Elia, il tecnico rossoblù Rastelli medita in merito al sistema di gioco da utilizzare.
Il 3-5-2 utilizzato contro Spal e Genoa (anche a causa delle assenze di Barella e Joao Pedro) non ha sortito gli effetti sperati. Baricentro troppo basso, centrocampo vicino alla difesa e attacco lasciato al proprio destino. Il gol di Borriello non tragga in inganno.
L’allenatore campano potrebbe contro i giallorossi decidere di abbandonare, almeno per il momento, il 3-5-2, e rispolverare, nonostante la mancanza di Pedro, il 4-3-1-2 che tanto piace ai tifosi e che è insito (nonostante gli interpreti cambino stagione dopo stagione) ormai da dieci anni nel dna cagliaritano. In questo caso la difesa tornerebbe a quattro, con i centrali e i terzini di ruolo; il centrocampo avrebbe il suo cuore nel regista, supportato dalle due mezzali; e il trequartista (che sarebbe Barella, dichiaratosi pronto per giocare titolare) appoggerebbe le due punte. La squadra sarebbe decisamente più equilibrata e riuscirebbe ad esprimere un calcio più propositivo.
Terza ipotesi (meno probabile) sarebbe il 4-4-2: la linea difensiva rimarrebbe a quattro, con però l’apporto fondamentale dei laterali di centrocampo nel fare le due fasi, ovvero dando un supporto ai terzini e proponendo cross interessanti per gli attaccanti. Un sistema, quest’ultimo, che potrebbe essere sfruttato appieno da un ariete d’area di rigore come Borriello, sostenuto da un brevilineo (Sau).
C’è pure una remotissima quarta opzione, vale a dire il 4-3-3 di stampo zemaniano. Difesa e centrocampo resterebbero gli stessi del 4-3-1-2, mentre Sau e Giannetti agirebbero sulle fasce, con Borriello punta centrale.
Ecco come potrebbe venire schierato il Cagliari a seconda del modulo prescelto.
3-5-2: Storari; Ceppitelli, Bruno Alves, Capuano; Isla, Padoin, Di Gennaro, Ionita, Murru; Sau, Borriello.
4-3-1-2: Storari; Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Padoin, Di Gennaro, Ionita; Barella; Sau, Borriello.
4-4-2: Storari; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Padoin, Di Gennaro, Ionita, Isla; Sau, Borriello.
4-3-3: Storari; Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Padoin, Di Gennaro, Ionita; Giannetti, Borriello, Sau.