Il Cagliari è diventato l’ombelico del mondo. O meglio, è al centro dell’attenzione nel mondo sportivo italiano. Un’attenzione mediatica senza precedenti per la società sarda. Merito dell’ottimo lavoro dei dirigenti, questo senza alcun dubbio (il salto di qualità nei due anni della gestione Giulini è arrivato anche dal punto di vista del marketing e della comunicazione), ma buona parte del merito va dato ad una persona: Simone Padoin.
Non stiamo parlando né di Messi né di Ronaldo, eppure Padoin riesce ad avere un ruolo mediatico di primissimo piano nel panorama calcistico italiano. Basti pensare che il trio comico de Gli Autogol ha viaggiato per 4/5 ore per raggiungere Pejo, la prima sede del ritiro del Cagliari. Il tutto per parlare, vedere e scherzare con “il Pado”, documentando il viaggio e l’incontro con alcuni video pubblicati sulla loro pagine Facebook.
Tutto questo aiuta anche il Cagliari, inteso come club. "Pubblicità gratuita” per la società sarda che - grazie all’arrivo di Padoin - ha visto aumentare il numero di simpatizzanti. C’è chi sarebbe pronto a scommettere anche sulla vittoria dei sardi in campionato.
Con il “talismano” tutto è possibile. Certo, favole come quella del Leicester non sono all’ordine del giorno (altrimenti neanche sarebbero più favole), intanto il club rossoblù si gode questa attenzione mediatica, frutto dell’ottimo lavoro dirigenziale ma anche della presenza dell’umile, duttile e professionista Simone Padoin.