Il Cagliari si proietta verso il futuro. Oltre agli acquisti più blasonati come quelli di Alves, Padoin, Ionita e Pajac, il sodalizio isolano punta fortemente sulla gioventù. Quattro promesse del roster sardo, infatti, sono pronte a fare il salto di qualità, che potrebbe consentire loro di diventare dei punti di riferimento fondamentali per il Cagliari che verrà. Si tratta del portiere Luca Crosta, del difensore Vasco Oliveira e dei centrocampisti Joseph Tetteh e Alessandro Deiola.
Il primo, cresciuto nelle giovanili del Milan, è un portiere di ottima prospettiva, molto attento sia tra i pali che nelle uscite. La crescita di questo giovanissimo “goalkeeper” (classe 1998) potrebbe permettergli di ripercorrere le orme del più blasonato collega, Gianluigi Donnarumma (i due erano compagni di squadra nelle giovanili del Milan, fino all’improvvisa esplosione di quest’ultimo).
Altro talento interessante e promettente prelevato in questa sessione estiva di calciomercato dal club sardo, è il polivalente difensore portoghese Vasco Oliveira. Classe 2000 e proveniente dal Benfica, abbina un’ottima struttura fisica a buone chiusure difensive sul diretto avversario e, se necessario, può essere impiegato anche come terzino sinistro, ruolo che esegue altrettanto egregiamente. In futuro, Oliveira potrebbe essere un valido rinforzo per la linea difensiva.
Tra le sorprese della prima parte della preparazione che il Cagliari ha svolto a Pejo, c’è sicuramente il giovane mediano Joseph Tetteh. Il ghanese, classe 1999, ha entusiasmato tifosi e dirigenza per la sua dominanza fisica e la sua grande tecnica; inoltre riesce a rendersi pericoloso con le sue incursioni e nel calciare bene con entrambi i piedi. Se la sua crescita continuasse ad essere così costante, potrebbe presto entrare nel giro della prima squadra. Tecnicamente, infatti, potrebbe essere considerato il perfetto mix tra Donsah e Kanté (Leicester).
Chi punta invece a confermarsi ad alti livelli è Alessandro Deiola. Dopo la stagione in B che lo ha visto protagonista con il Cagliari, il centrocampista di San Gavino vorrà sicuramente migliorarsi anche nella massima serie, grazie alle sue doti tecniche, di interdizione e di inserimenti in zona gol. Con il Cagliari pronto per la A, conterà l’esperienza ma anche la gioventù, con i nuovi talenti della cantera rossoblù che sono pronti ad avanzare verso il grande calcio!