Cagliari - Operazione centrocampo, 4 nel mirino: c'è il factotum?

La dirigenza rossoblù è alla ricerca di un altro innesto di spessore per completare la mediana e alzarne il tasso di qualità, dopo i colpi Padoin e Ionita

Fabio Loi
18/07/2016
Calciomercato
Condividi su:

Cercasi giocatore duttile per il Cagliari. Il sodalizio isolano, infatti, dopo gli arrivi di Padoin e Ionita, vuole ampliare ulteriormente il proprio reparto di centrocampo con l’acquisto di un altro giocatore di qualità ed esperienza, che consenta a Massimo Rastelli di avere l’imbarazzo della scelta. In tal senso, il Ds rossoblù, Stefano Capozucca, ha nel mirino ben quattro giocatori: si tratta di Luca Cigarini (Atalanta), Gokhan Inler (Leicester), Saphir Taider (Bologna) e Robert Gucher (Frosinone). Tra questi, c’è il factotum? Scopriamolo insieme.

Luca Cigarini: dopo l’esperienza nella Sambenedettese, il play di Montecchio Emilia (classe 1986) passa al Parma, dove aveva fatto tutta la trafila delle giovanili. Nel 2008 si trasferisce all’Atalanta, con cui ha firmato un quadriennale, dopo essere stato acquistato per 5 milioni di euro. Circa un anno dopo passa al Napoli. Nel 2010 disputa la Liga con il Siviglia, salvo poi ritornare a Bergamo a distanza di 3 anni. Tatticamente, il suo ruolo è quello di regista davanti alla linea difensiva. È un vero metronomo del centrocampo, grazie alla sua qualità tecnica e alla precisione nei lanci e nei passaggi. Ai tempi del Parma, Cesare Prandelli lo ha soprannominato “Il Professore”, per la sua capacità di visione del gioco. Va però sottolineato che il giocatore potrebbe finire molto presto alla Sampdoria.

Gokhan Inler: classe 1984, attualmente milita nel Leicester dei miracoli guidato dall’ex tecnico rossoblù, Claudio Ranieri. Portato in Italia dall’Udinese (che lo ha acquistato dal Basilea), successivamente ha vestito la maglia del Napoli, prima dell’approdo in Premier League. Il giocatore svizzero è un centrocampista centrale ambidestro e che si disimpegna egregiamente anche nel ruolo di mezzala, svolgendo compiti di copertura e di proiezione offensiva. Preferisce essere schierato davanti alla difesa. Grazie alla sua qualità tecnica, riesce a tagliare il campo con cambi di gioco precisi. Inoltre ha un ottimo tempismo negli inserimenti ed è bravo sia di testa che con i tiri da fuori.

Saphir Taider: classe 1992, gioca nel Bologna di Roberto Donadoni (altro ex allenatore del Cagliari). Il club emiliano lo ha portato in Italia dopo l’esperienza con squadre francesi come il Castres F.C, l’U.S. Albigeoise e il Grenoble Foot 38. È un centrocampista polivalente, che può agire sia da regista (in un 4-2-3-1 assieme ad un altro play – maker) che da interno (a destra oppure a sinistra in una mediana a tre come nel caso del Cagliari). Grazie alla sua qualità tecnica, all’occorrenza, può anche essere schierato come fantasista. Il suo piede forte è il destro ma calcia altrettanto bene con il mancino. Unisce tecnica e grinta, movimento e visione di gioco, capacità di rubare tanti palloni agli avversari e smistarli rapidamente. Taider, inoltre, può essere pericoloso sia con i tiri diretti da calcio piazzato che con gli inserimenti.

Robert Gucher: classe 1991, attualmente è una delle colonne portanti del Frosinone. La società ciociara lo aveva portato in Italia nel 2008, salvo poi a cederlo al Genoa nel 2010, acquistato dall’attuale direttore sportivo del Cagliari, Stefano Capozucca. Gucher è un tipo di centrocampista tutto cuore e grinta. La sua caratteristica principale è quella di recuperare molti palloni in mezzo al campo e nel far ripartire l’azione. Inoltre possiede un pericoloso tiro da lontano e serve anche assist per gli inserimenti dei compagni di squadra, nonostante non sia dotato di tecnica sopraffina.

Tra i 4 obiettivi del Cagliari per completare la mediana, c’è il factotum? Il giocatore che più si avvicina a quello che la società isolana sta cercando per il centrocampo è Taider, con Inler che potrebbe essere una scelta altrettanto importante. Il calciomercato rossoblù entra nel vivo. Uno tra Cigarini, Inler, Taider e Gucher approderà alla corte di Rastelli, per un Cagliari che vuole ritornare in serie A da protagonista.
 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: