Come già annunciato qualche settimana fa dal nostro quotidiano, sarà Macron il nuovo sponsor tecnico del Cagliari per la prossima stagione. L’accordo tra l’azienda bolognese e Cagliari Calcio non è stato ancora ufficializzato, ma ci potrebbero essere delle importanti novità già nelle prossime settimane.
Finisce dunque l’era Kappa, che per cinque anni, dal 2011 al 2016, ha disegnato le maglie del Cagliari, proponendo tra l’altro dei modelli innovativi (come ad esempio la maglia home di quest’anno, senza i classici “quarti rossoblù”, o la terza maglia arancione).
Un ritorno, quello di Macron, che già in passato, esattamente nel triennio 2008-2011, aveva vestito il Cagliari nella precedente gestione Cellino.
Questo brand made in Italy è cresciuto a dismisura e si è affermato negli ultimi anni non soltanto in Italia ma anche in Europa: oltre a vestire Lazio e Bologna in serie A, Ternana e Vicenza in B, ha realizzato le maglie per la nazionale albanese in occasione di Euro 2016, ma è anche approdato in Inghilterra (Crystal Palace, Stoke City, Aston Villa), in Francia (OGC Nice, Ajaccio), in Spagna (Levante, Mallorca), e Portogallo (Sporting Lisbona, Vitoria SC).
Per quanto riguarda le divise che il Cagliari utilizzerà per il prossimo campionato di serie A, trapelano in questo momento davvero poche notizie. Ad oggi non ci sono anteprime e ci si basa soltanto su modelli che sono stati presentati da alcune squadre, come ad esempio Bologna, Stoke City e Albania.
L’unica certezza è che la terza maglia sarà verde, o meglio, verde pastello. Una tonalità inedita ma che ai tifosi cagliaritani potrebbe ricordare quella scelta dalla Asics, sempre per la terza maglia, nella stagione 2006/2007 (anche se in quell’occasione la Asics optò per un verde-acqua anonimo, “acceso” soltanto dal risalto cromatico dei pantaloncini rossi).
Dunque la maglia sarà completamente verde e presenterà inserti rossoblù all’estremità delle maniche (molto probabilmente una striscia orizzontale rossa a destra e una blu a sinistra). Difficile, invece, azzardare come potrebbe essere il colletto, un particolare che la Macron cura in modo dettagliato per ogni singola squadra.
Il Bologna, ad esempio, che ha già presentato la maglia “home” per la prossima stagione, presenta un colletto a “V”. Per lo Stoke City, invece, è stato realizzato un colletto alla coreana a tre bottoni per la maglia “away”, quella che solitamente viene utilizzata per le partite in trasferta. Ed è, tra l’altro, lo stesso colletto che è stato proposto per la Ternana e il Vicenza nell’ultimo campionato di serie B. L’Albania ha un colletto a girocollo, molto simile a quello che la Lotto, altro sponsor tecnico italiano, realizzava qualche anno fa per Palermo, Fiorentina e Chievo Verona.
Non è da escludere neanche l’ipotesi, sempre prendendo spunto dai vari tamplate della Macron, che ci possa essere un colletto a polo, lo stesso che il Bologna ha utilizzato nell’ultimo campionato di serie A. Dunque sono tante le possibilità ma è molto probabile che per la terza maglia del Cagliari ci possa essere un colletto alla coreana, forse monocolore (e quindi verde).
Difficile anche “prevedere” il modello dei pantaloncini e dei calzettoni. Indubbiamente saranno verdi, con contorni rossoblù. Per il Bologna è stato studiato un pantaloncino bianco con due strisce sottili rosse e blu a “mezza luna”. Anche lo Stoke nel completo da trasferta presenta un modello di pantaloncino simile, ma con in aggiunta due righe verticali (bianche, su sfondo celeste) sfumate ambo i lati.
Intanto nelle prossime settimane potrebbero filtrare maggiori dettagli, per quanto concerne la maglia “home” (che potrebbe tornare a “quarti rossoblù”) e la maglia da trasferta.
Mancano ormai meno di venti giorni al raduno estivo e i tifosi non vedono l’ora di vedere come saranno le prossime maglie da gioco, griffate Macron.