Mancano 5 partite al termine del campionato di Serie B 2015/2016: 15 dunque i punti a disposizione delle squadre.
Il Cagliari, secondo a quota 72, a -2 punti dalla capolista Crotone, prepara l’assalto decisivo alla Serie A. Ma quando i rossoblù potrebbero avere la matematica certezza della promozione?
Innanzitutto sarebbero chiamati a vincere la partita di sabato pomeriggio contro la Virtus Lanciano, per collocarsi a 75 punti, sperando in un passo falso del Bari, lanciatissimo, che affronterà il Modena tra le mura amiche.
Facile sulla carta il prossimo impegno del Crotone, in casa contro il Como.
La 39esima giornata vedrà invece i sardi, ancora al Sant’Elia, contro il Livorno. Potrebbe essere, con tre match al termine del campionato, il giusto giorno per festeggiare la promozione in A. Anche per il Crotone, a cui, in caso di vittoria sul Como, sarebbe sufficiente un pareggio a Modena.
Ma tutto dipenderà dal Bari: se il Cagliari, con due successi consecutivi, andasse a 78, e anche il club pugliese vincesse le prossime due, andando a 69 (9 punti di differenza), bisognerebbe attendere la partita seguente, che vedrà i rossoblù impegnati proprio al San Nicola venerdì 6 maggio alle 20.30, per decretare anche solo con un pareggio la matematica risalita. Il problema non si presenterebbe per i calabresi di Juric, che hanno già affrontato i “galletti” in questa stagione, conquistando entrambe le sfide (4-1 in casa e 3-2 a Bari).
Non preoccupano, per il momento, le posizioni di Trapani (62) e Pescara (61).