Dopo la severa sconfitta rimediata a Crotone, il Cagliari si prepara ad accogliere nel fortino del Sant’Elia, la Ternana di mister Breda reduce a sua volta dall’importante vittoria agguantata in zona Cesarini contro il Trapani di Cosmi.
Dopo un inizio di campionato da dimenticare, con quattro sconfitte e un solo pareggio acciuffato negli ultimi secondi della sfida d’andata proprio con i rossoblù di Rastelli, gli umbri dopo aver salutato Toscano sostituito da Breda, stanno disputando un discreto campionato, attestandosi in una zona tranquilla di classifica, che tuttavia in una competizione come quella della serie B, non mette al riparo dal possibile coinvolgimento nella lotta per non retrocedere.
Perdurando le assenze di Ceravolo e dell’autore del goal dell’andata Valjent, da verificare in particolar modo sono le condizioni di Antonio Palumbo; il giovane centrocampista rossoverde è rientrato dall'impegno con la B Italia con un risentimento muscolare.
Sulla formazione che affronterà il Cagliari non dovrebbero tuttavia esserci sostanziali novità, per cui al Sant'Elia con ogni probabilità scenderanno in campo gli stessi undici che hanno battuto sabato scorso il Trapani. Breda schiera un affidabile 4-2-3-1, che garantisce contemporaneamente una buona solidità difensiva e buone trame da affidare al trio che ha il compito di imbeccare il terminale offensivo.
L’esperto Mazzoni tra i pali, Zanon e Vitale sulla fasce, con l’ex Gonzalez e Meccariello andranno a formare una difesa umbra che potrà contare sul lavoro di filtro che verrà effettuato dalla coppia di mediani formata da Coppola e Busellato. I due centrocampisti oltre gli ovvi compiti difensivi, dovranno consegnare il maggior numero di palloni giocabili al trio di mezze punte formato da Furlan, il pericolosissimo Falletti e Janse, che agiranno dietro Avenatti. Il centravanti di Montevideo dopo una stagione d’esordio da incorniciare con uno score di 11 reti, sta stentando come non mai nel trovare la via della rete. Sin’ora ha collezionato solo due marcature, mentre Falletti e Ceravolo hanno violato le porte avversarie per 6 e 4 volte a testa. Un’attenzione particolare va riservata anche all’autore del goal vittoria contro il Trapani Cedric Gondo, che nonostante le 19 primavere è stato capace di pareggiare i goal del compagno di reparto titolare, dimostrando di poter dare un grande apporto partendo dalla panchina.
Sulla carta, come spesso accade quando si parla degli avversari del Cagliari non dovrebbe esserci partita, a maggior ragione dopo la sconfitta di Crotone, che merita di essere subito dimenticata in virtù di un pronto riscatto. La Ternana dal canto suo ha poche ma buone doti, che dovrà massimizzare per poter uscire dalla Sardegna con un improbabile risultato positivo.