Barella in prestito al Como per sei mesi. E questo è (quasi) ufficiale. Per Gazzi in arrivo dal Torino, invece, bisogna aspettare che i granata trovino sul mercato il sostituto dell'esperto centrocampista. Il calciomercato del Cagliari, appena iniziato, potrebbe anche finire qui. "
Si chiama mercato di riparazione - spiega all'ANSA il ds rossoblù Stefano Capozucca - e mi sembra che non ci sia niente da riparare. Certo, ci è capitato l'infortunio di Dessena. E stiamo cercando un giocatore importante che faccia al caso nostro".
E nel mirino c'è proprio Alessandro Gazzi, classe 1983, tanta esperienza tra A e B: 30 presenze la scorsa stagione in maglia granata, solo cinque invece in questo avvio di torneo.
Per quanto riguarda il discorso Nicolò Barella, classe 1997, il ragionamento è molto semplice: poco spazio nel Cagliari e tanta voglia di farlo crescere per ritrovarselo pronto il prossimo anno.
"La contemporanea squalifica di Farias e Joao Pedro - spiega Capozucca riferendosi all'ultima presenza dal primo minuto di Barella - è un caso eccezionale. Noi lo diamo sino a fine campionato perché ci crediamo. E lo prestiamo a chi lo conosce bene dalle giovanili del Cagliari (il riferimento è a Matteoli e Festa, rispettivamente consulente e tecnico della squadra lariana, ndr). Insomma, lo affidiamo a buone mani".
Intanto vacanze concluse per i giocatori: nel tardo pomeriggio ritrovo ad Assemini e poi dopo saluti e auguri subito in campo per qualche corsetta di "risveglio". Da domani si ricomincia a fare sul serio con una doppia seduta. Anche perché c'è tutto un girone di ritorno da affrontare. Con una prima partita che è tutto un programma, Crotone-Cagliari, il posticipo di lunedì 18 gennaio tra prima e seconda.