Il Cagliari ha una retroguardia che possiamo tranquillamente classificare come di un livello superiore rispetto a tutte le altre che calcano i campi della serie B, soprattutto in riferimento a coloro che rivestono il ruolo di difensore centrale. Le fasce invece erano considerate ad inizio stagione come delle incognite, con il solo Balzano nelle vesti di vera e propria certezza.
Invece sin da subito Pisacane ha risposto alla grande nel ruolo di terzino in entrambe le fasce, considerando che spesso e volentieri nell’arco della sua carriera è stato impiegato nella difesa a tre. I progressi dell’ex giocatore dell’Avellino si sono verificati soprattutto in fase offensiva, dove con grinta e personalità è stato capace di andare con frequenza oltre la metà campo, fornendo suggerimenti invitanti per gli attaccanti. Se Pisacane garantisce un rendimento costante, sorretto da una personalità importante, Murru si è comprovato carente in tale aspetto, dimostrando tuttavia di poter compiere lenti ma costanti miglioramenti. Sulle potenzialità del terzino sinistro prodotto del vivaio rossoblù, diversi tifosi nutrono molteplici dubbi, ma con una maggiore dose di fiducia e attenzione, Murru può prendersi di diritto la titolarità della fascia mancina.
Balzano non rappresenta una novità in relazione al fatto che nel pieno della forma, assicuri prestazioni sempre al di sopra della media, non lesinando alcuna energia ogni qual volta viene chiamato in causa. Alle loro spalle troviamo un Barreca che ha mostrato di avere buone abilità ed un futuro tutto da scoprire, mentre Capuano al netto degli infortuni ha fatto vedere oltre l’ottima padronanza del ruolo di centrale, di sapersi disimpegnare più che egregiamente anche nella fascia mancina.
Di fatto tutti hanno risposto in maniera sufficiente quando chiamati in causa, venendo impiegati in alternanza da un allenatore che sa perfettamente come tenere in considerazione tutti i componenti della rosa. Una sana competizione sta dando grossi frutti, inoltre dubbi e timori stanno lasciando il campo a nuove e piacevoli certezze.