24 dicembre, è la vigilia di Natale. Il mondo si ferma ma non la serie B: il Cagliari cerca, allo stadio Arechi di Salerno, di regalarsi il primato, in conseguenza al pareggio del Crotone contro il Trapani. I rossoblù arrivano dalla grande vittoria nel big match contro il Bari. Un altro successo sarebbe di vitale importanza in chiave promozione. La Salernitana invece sta disputando un campionato al di sotto delle aspettative: un'altra sconfitta potrebbe mettere i granata nei guai.
Casa Cagliari
La contemporanea assenza dei due trequartisti Farias e Joao Pedro “obbliga” Rastelli a dar fiducia a Barella, che occuperà al posto dei due brasiliani il ruolo di trequartista dietro alle due punte, che presumibilmente saranno Sau e Melchiorri. A centrocampo trio di qualità e di esperienza con Di Gennaro in regia supportato dalla corsa e dalle geometrie di Munari e Fossati. Contro la Salernitana Balzano dovrebbe ritrovare la sua fascia destra, con Pisacane in panchina e Barreca favorito a sinistra su Murru. Al centro Salamon e Ceppitelli.
Casa Salernitana
Qualche defezione anche per mister Torrente, che per il match contro il Cagliari perde Bernardini e Bovo. In difesa Bernardini dovrebbe dunque esser sostituito da Trevisan, che comporrà il reparto arretrato insieme con Lanzaro ed Empereur in un ormai non nuovo 3-5-2. Sulle fasce spazio a Rossi e Colombo, mentre la linea mediana dovrebbe esser roba per Moro, Odjer ed uno tra Sciaudone e Pestrin, col primo in vantaggio sul secondo. In attacco quattro uomini (Gabionetta, Donnarumma, Eusepi e Coda) per due maglie, ma i favoriti sembrano essere Donnarumma e Coda, complementari tra loro.
I precedenti
È decisamente negativo il bilancio del Cagliari nei nove precedenti all’Arechi in serie B. I sardi hanno espugnato Salerno appena due volte, uscendo sconfitti in sei occasioni e pareggiando in una sola circostanza. L’ultimo match, risalente al 2004, termino 3-2 per i padroni di casa.
Probabili formazioni
Salernitana: (3-5-2) Terraciano; Lanzaro, Trevisan, Empereur; Rossi, Moro, Odjer, Sciaudone, Colombo; Donnarumma, Coda. All. Torrente
Cagliari: (4-3-1-2) Storari; Balzano, Salamon, Ceppitelli, Barreca; Munari, Di Gennaro, Fossati; Barella; Melchiorri, Sau. All. Rastelli
Calcio d’inizio: giovedì 24 dicembre 2015, ore 13, stadio Arechi di Salerno
Arbitro: signor Luca Pairetto di Nichelino