Sau, che media gol!

I cinque attaccanti del Cagliari a confronto per media gol: Pattolino guida la speciale classifica

Alexandra Atzori
21/12/2015
Numeri e Statistiche
Condividi su:

Che Marco Sau fosse il “gioiello” di questa Serie B è un fatto assodato. In tanti, addetti ai lavori e non, già da prima che il campionato iniziasse, indicavano il bomber di Tonara come l’uomo in più del Cagliari.

Delle diciannove gare fin qui disputate dalla squadra di Rastelli, però, “Pattolino” è dovuto rimanere a guardare i compagni (fosse per infortunio o scelta tecnica, dovuta comunque quasi sempre ai problemi fisici del numero 25 rossoblù) in dieci occasioni e, allora, i numeri circa la sua vena realizzativa sono ancora più importanti.

D’altronde, se lo stesso Rastelli ha ammesso che se Sau sta bene scende in campo sempre e comunque, un motivo ci sarà.

Noi, dopo la rete realizzata contro il Bari, abbiamo voluto controllare le statistiche: considerando le gare di campionato e i gol fatti, qual è la media realizzativa del barbaricino? E se volessimo aggiungere anche le gare di Coppa?

Ecco il report statistico, a cui abbiamo aggiunto anche quelli dei compagni di reparto di Sau che, come avrete già capito, risulta il miglior marcatore (relativamente ai minuti giocati).

Buona lettura!

Marco Sau:

• 9 gare in B, 642 minuti, 5 gol (contro il Crotone, la Ternana, l’Avellino, il Cesena e il Bari). Media di un gol ogni 128 minuti.

• Se consideriamo anche le 3 gare disputate in Coppa Italia (Sau è andato in gol nella “girandola” dei rigori a Trapani e a Sassuolo) arriviamo a 908 minuti giocati, 7 gol (5 gol in campionato + 2 gol nella Coppa nazionale) e una media di una rete ogni 130 minuti.

N.B.: Nella gara contro il Como Sau ha realizzato un gol regolare (anche se poi è stato annullato) e, ai fini statistici, occorre ricordarlo.In questo caso i gol non sarebbero cinque, ma sei: la media, così, sarebbe di una rete ogni 107 minuti. Considerando la media stagionale (Campionato + Coppa) si arriverebbe a un gol ogni 113 minuti.

Diego Farias:

• 17 gare in B, 1104 minuti, 7 gol (contro il Crotone, il Cesena e il Livorno e le doppiette contro l’Entella e il Trapani). Media di un gol ogni 157 minuti.

• Considerando anche i 120 minuti giocati in Coppa Italia (in cui non ha mai segnato) il brasiliano raggiunge 1224 minuti in campo, con una media di una rete ogni 174 minuti.

Niccolò Giannetti:

• 12 gare in B, 755 minuti, 4 gol (contro il Crotone, l’Entella, il Latina e l’Ascoli). Media di un gol ogni 189 minuti.

• Con i 178 minuti giocati in Coppa Italia, senza gol, Giannetti raggiunge 933 minuti disputati e una rete ogni 233 minuti.

Federico Melchiorri:

• 17 gare in B, 1357 minuti, 5 gol (contro l’Avellino, il Cesena, il Bari e la doppietta di La Spezia). Media di un gol ogni 271 minuti.

• Considerando anche i 157 minuti disputati in Coppa Italia (e i due gol realizzati contro l’Entella), Melchiorri arriva a 1513 minuti giocati e 7 gol segnati, cioè una rete ogni 216 minuti.

Alberto Cerri:

• 10 gare in B, 431 minuti, 1 rete (contro il Lanciano). Media di un gol ogni 431 minuti.

• Considerando i 180 minuti giocati in Coppa Italia, con zero gol all’attivo, l’ariete rossoblù raggiunge 611 minuti con una media di un gol, appunto, ogni 611 minuti.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: