Cagliari, contro il Livorno per i 3 punti

Al Picchi i sardi vogliono tornare davanti al Crotone

Luca Neri
12/12/2015
News
Condividi su:

Oggi, alle ore 15, il Cagliari scenderà in campo a Livorno per la diciottesima giornata del campionato di Serie B. I rossoblù, dopo un piccolo periodo di defaillance, hanno ritrovato la vittoria contro il Lanciano ed arrivano a Livorno ricchi di motivazioni: non possono permettersi di perdere punti, considerando l’inarrestabile marcia del Crotone. Gli amaranto hanno assoluta necessità di vincere, la loro undicesima posizione attuale è un totale fiasco e devono sbrigarsi a mettere fieno in cascina se vogliono sperare di disputare i play-off.

Casa Cagliari

Come ormai da abitudine, Rastelli è pronto a cambiare tantissimo in vista della sfida coi toscani. L’imprevedibilità sta diventando una carta a disposizione del mister campano. Solo Storari è sicuro al 100% del suo posto e non risentirà del robusto turnover che il tecnico varerà in previsione dell’impegno di martedì contro l’Inter in Coppa Italia. Sulla destra è ballottaggio Pisacane-Balzano, con quest’ultimo leggermente favorito sul primo. Sulla corsia mancina più probabile l’utilizzo di Murru dal primo minuto. La coppia centrale dovrebbe essere composta da Ceppitelli e Salamon. A centrocampo l’intoccabile è Di Gennaro, che gestirà un centrocampo composto, oltre che da lui, anche da Tello e Joao Pedro. Il brasiliano potrebbe dunque essere arretrato in mediana, ma occhio alla carta Barella. Sulla trequarti dovrebbe agire Farias a coadiuvare il duo Sau-Melchiorri.

Casa Livorno

Assenze pesantissime per Bortolo Mutti. Capitan Luci è stato fermato per un turno dal giudice sportivo, Aramu, Emerson, Fedato e Pinsoglio k.o. e a rischio c’è anche il bomber Vantaggiato. Insomma, emergenza per gli amaranto. L’infortunio di Pinsoglio porterà a schierare Ricci in porta, e nel 4-3-3 di Mutti i due terzini dovrebbero essere Gasbarro e Moscati. Lambrughi-Ceccherini la coppia favorita per occupare il centro della difesa. A centrocampo tanta qualità con Biagianti, Schiavone e Cazzola, mentre il tridente  dovrebbe essere formato da Jelenic, Vantaggiato e Pasquato. Qualora il centravanti non ce la dovesse fare è pronto Comi.

I precedenti

Sono cinque i precedenti tra le due squadre in Serie B all’Armando Picchi: il bilancio parla di due vittorie a testa ed un pareggio. L’ultimo risultato un 1-1 di undici anni fa firmato Lucarelli-Loria.

Probabili formazioni

Livorno (4-3-3): Ricci; Gasbarro, Lambrughi, Ceccherini, Moscato; Biagianti, Schiavone, Cazzola; Jelenic, Vantaggiato, Pasquato. All.Mutti

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Balzano, Salamon, Ceppitelli, Murru; Tello, Di Gennaro, Joao Pedro; Farias; Melchiorri, Sau. All.Rastelli

Calcio d’inizio: ore 15, sabato 12 dicembre 2015, stadio Armando Picchi

Arbitro: signor Daniele Chiffi di Padova
 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: