Il Cagliari subisce la sconfitta più pesante di questa stagione. Il 4-0 rimediato al "Rigamonti" di Brescia, però, passa in secondo piano rispetto all'altra notizia della giornata di sabato: il grave infortunio occorso a Daniele Dessena, costringerà il capitano a rimanere fuori per il resto del campionato, e tutti sanno quanto per un guerriero come lui questo sarà difficile.
Sicuramente, ora, i suoi compagni faranno di tutto per continuare la marcia verso la A in maniera spedita in modo tale che, fra cinque mesi (o forse più), il numero 4 rossoblù possa essere su quel campo a festeggiare con tutti noi il ritorno nella massima serie.
Ma quali sono i pensieri dei tifosi sulla gara di sabato? Vi lascio ai commenti, buona lettura!
Il Cagliari siamo noi!
Luca: "A questo punto mi sembra doveroso lanciare Nicolò Barella. Tello sabato ha fatto pena e le sue chances le ha avute. Diamo spazio a Nicolò!".
Lori: "Propongo, per domenica, di fare uno striscione per Daniele".
Ivo: "Secondo me la partita è finita al ventesimo minuto. Il risultato è frutto dell'infortunio del Capitano. Da domenica riavremo il vero Cagliari!".
Carmen: "L'infortunio al nostro capitano, volutamente cercato da Coly, ha condizionato il resto della squadra, che non ha avuto più la testa per portare avanti la partita; se poi aggiungiamo un arbitraggio molle e incompetente la sconfitta era scontata. Credo, però, che, per noi tifosi, la vera sconfitta non sia il 4-0, ma l'aver perso un uomo come Dessena, che spero torni presto, almeno nello spogliatoio, per incoraggiare i compagni".
Francesco: "Il Brescia ha 'picchiato' con la compiacenza dell'arbitro, noi che dovevamo mettere subito in campo la grinta e cattiveria agonistica di La Spezia, l'abbiamo messa con la tecnica e specchiandoci oltremodo. Il risultato ne è la conseguenza. Al ritorno restituiremo con gli interessi il tutto, non ci sarà Coly (malato perso) e Boscaglia, esonerato e disperso in qualche luogo a cercare funghi (a proposito, il suo commento per la partita di ieri lo identifica come un 'poveraccio' illuso e poco sportivo). Ci riprenderemo alla grande e allora... forza Cagliari!".
Alessandro: "Questo non è calcio, e quel Coly dovrebbe essere radiato dai campi di calcio per almeno due anni: è un brutto esempio questa gente, per non parlare dell'allenatore, che va a dire che ci stava. Questi personaggi sono da radiare dal calcio e fanno venire voglia di seguirlo".
Matteo: "La partita l'abbiamo persa al ventesimo minuto. Avremmo dovuto essere in superiorità numerica: con un arbitro cosi mediocre c'era poco da fare, però. Abbiamo perso una battaglia, ma non perderemo la guerra! Siamo sempre primi".
Pier Paolo: "Perdere con la complicità dell'arbitro, che ha permesso ai giocatori del Brescia di fare falli da ergastolo, è normale. Dopo un fallo così, o non togli il cartellino considerandolo non volontario oppure, se devi punirlo, devi solo usare quello rosso! Arbitro incompetente. Il Cagliari ha perso un giocatore fondamentale, non solo per la bravura, ma per l'esperienza e il carisma. Dessena riesce a unire e dirigere in campo difesa e centrocampo e, nella rosa, non c'è un sostituto con queste caratteristiche, ma solo giovani bravi ma inesperti. Serve un rinforzo che abbia esperienza e che sia bravo. I nomi che leggo fanno ridere".
Angelo: "É stata una guerra da parte del Brescia, solo perchè stavano giocando contro il Cagliari. Mi dispiace, non per la sconfitta, ma per il nostro capitano. Tantissimi auguri a Daniele, spero di rivederlo presto in campo".
Maurizio: "Per la partita poco male, ci riprenderemo. Forza Daniele, sei tutti noi: un augurio di buona guarigione, ci mancherai in questo campionato. Grande Capitano!".
Alberto: "Un allenatore che dice 'ci puo' stare' è un cattivo esempio. Un giocatore che entra in quel modo dovrebbe essere squalificato dal giudice sportivo per dieci giornate, almeno. Bisogna educare i giovani calciatori diversamente e chi ha visibilità, come Boscaglia e Coly, deve pesare le parole ed i gesti insensati. E che non mi si dica che ha preso la palla e poi la gamba: non si entra in quel modo, punto. Purtroppo ho visto troppi arbitri inadatti a sanzionare certi falli di non gioco".
Giuseppe: "Prima dell'uscita di Dessena stavamo dominando ma, dopo, il crollo psicologico è stato normale. Storari, se no, avrebbe fatto quelle papere? Da giovedì rivedremo il nostro Cagliari, ma con molta rabbia in più".
Rinaldo: "La partita è stata condizionata da un arbitraggio pessimo, che ha permesso al Brescia di giocare duro dall'inizio, con falli pesanti non sanzionati, che hanno poi portato all'episodio bruttissimo del fallo di Coly su Dessena (con le gravi conseguenze per il nostro capitano, che sappiamo). A Daniele faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione: FORZA CAPITAN DESSENA!".
Angelo: "Al di là del brutto episodio, una grande squadra si vede nei momenti critici. Gli incidenti non sono sempre frutto di irruenza agonistica, ma anche di mollezza psicofisica!".
Gianni: "Posso credere che l'arbitro non si sia reso conto della gravità del fallo su Dessena, ma il quarto uomo era lì davanti e cosa fa? Caccia via Rastelli, che invece aveva intuito la gravità del fallo! Che scandalo! Il resto non conta, il Cagliari da quel momento non c'era più! Troppo brutto per essere vero".
Gianfranco: “Chi ha giocato qualche volta a calcio sa bene che ci sono due tipi di interventi:
il primo è quello in cui entri deciso e a volte ci scappa il fallo, il secondo è quello in cui entri per far male al tuo avversario. Ecco, Coly è entrato per far male, basta vedere il suo piede all'altezza dello stinco di Dessena. E non parliamo dei ritardi tra i soccorsi e l’ambulanza, robe da indagine federale, una vergogna. Sempre forza Casteddu!”.
Fabio: “Un grosso in bocca al lupo al nostro capitano Dessena! Quello che è successo è stato bruttissimo, io non giudico la partita del Cagliari, non riesco perchè per me è stata falsata da quell’incapace di arbitro. La gravità è che, spesso, questi arbitri idioti permettono alle squadre avversarie di metterla sulla rissa, come a La Spezia, a Perugia, a Pescara e, pure con l’Ascoli a fine partita, l'arbitro non ha espulso Bellomo per un fallo cattivo a piedi uniti su Pisacane. Sono preoccupato perchè penso che l'assenza di Daniele sarà importante, e nelle ultime 7/8 partite l'ho ritenuto sempre uno dei migliori per grinta, corsa e sacrificio. Ahimè, non abbiamo un suo sostituto e Rastelli e la società dovranno prendere una decisione definitiva su Barella, Deiola e poi decidere cosa fare con Munari. A gennaio dovranno prendere uno o due centrocampisti, ma che sia gente con esperienza. Storari in questi frangenti dovrà essere determinante e spero che Sau prenda in mano il nostro Cagliari e che trasmetta un po’ di grinta”.
In giro per il web
Franco: "Gioco violento ed entrate assassine, con la compiacenza di un arbitro debole: questa è stata la tattica intimidatoria del Brescia".
Roberto: "Partita condizionata dalla mancata espulsione di Coly, un vero crimine da punire penalmente, e dall'arbitro, che non farà mai carriera e si darà alla depressione per manifesta incapacità: un elemento diversamente arbitro".
Alessio: "Non cerchiamo scuse, il Cagliari non è stato mai in partita. Per sabato si devono solo vergognare".
Claudio: "Non cerchiamo scuse: dobbiamo smetterla con la convinzione di non essere una squadra di B, che poi questi scemi si convincono pure! Se siamo in serie B un motivo ci sarà!".
Sergio: "All'inizio hanno pestato come fabbri e, a volte, non sono nemmeno stati ammoniti. Il fallo su Dessena era da rosso poi, se la partita fosse finita 0-0, non ci sarebbe stato nulla da dire. Peccato che sabato la difesa fosse addormentata".
Damiano: "Rastelli non può sostituire Dessena con Tello! Ma è peggio di Zeman, che in trasferta gioca a 4 punte? E dai!".
Salvatore: "Partita molto strana e condizionata da troppi episodi sfavorevoli. Ma non dobbiamo cercare alibi, perchè si poteva comunque fare meglio, con un'altra prestazione".
Tino: "Le partite si possono perdere. Ma farlo in questo modo è vergognoso".
Luciano: "Pronostico di inizio campionato: centrocampo scarso. Fossati è leggerino e sa fare solo passaggi di due metri, Di Gennaro cerca di lanciare le punte e puntualmente è impreciso, Tello non sa fare 'bene' niente. Adesso che mancherà il Capitano, che garantiva una certa dinamicità, sarà molto dura. In considerazione del fatto che in panchina abbiamo Munari, che è un palo, nel senso che non ce la fa proprio a correre, ho diversi dubbi sul mister. Fino ad ora era 'coperto' dal fatto di avere un organico di buona caratura, ma non mi convince. Sabato ha sbagliato i cambi. Sau ormai non vale Giannetti, che è il classico giocatore da serie B, ma che deve essere ben servito, non come giocano Di Gennaro e Fossati. Di questi tempi un Joao Pedro non può uscire dal campo e lasciare due registi dentro. Meno male che il campionato di serie B è scarso, altrimenti...".
Maria: "Una giornata storta può capitare, il problema è aver perso il capitano, unica diga a centrocampo ed unico a recuperare un'infinità di palloni. Gli altri due sanno solo costruire e non pensano minimamente alla fase difensiva. Ora tocca al mister inventarsi qualcosa e, comunque, continua ad esserci qualcosa che non va. FORZA CAPITANO!".
Filippo: "Quattro schiaffi non fanno mai male. La strada è lunga e piena di insidie, come sapevamo. Ora la testa deve andare al Como. Forza Daniele!".
Antonio: "Mi dispiace per Daniele Dessena, ma oggi la squadra non c'era con la testa ma, soprattutto, eravamo troppo molli. Abbiamo sbagliato l'impossibile e abbiamo sofferto la loro aggressività".
Gesuino: "In bocca al lupo Dessena! Comunque, non abbiamo perso per colpa dell'arbitro!".