Cagliari-Modena, gara valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie B andata in scena ieri al Sant'Elia e che ha visto i rossoblu conquistare i tre punti col risultato di 2-1, è stata diretta da Luca Pairetto della sezione di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Prenna e Francesco Fiore, rispettivamente della sezione di Molfetta e Barletta. A completare la quartina arbitrale Andrea Tardino, quarto ufficiale della sezione di Milano.
Andiamo ad analizzare la prestazione della squadra degli arbitri:
Primo tempo. Al 5', sulla sponda aerea di Pisacane, Dessena è al di qua della linea creata dalla difesa del Modena. Il centrocampista, a tu per tu con Provedel, colpisce il palo. Un minuto più tardi, sull'azione che porta al vantaggio del Cagliari, tutto regolare: Melchiorri, in area di rigore, scivola, la palla arriva per Dessena che a rimorchio serve a Joao Pedro che insacca. Al 14', sul settore mancin, Cionek protegge la sfera e cade sulla spinta di Murru, toccando la palla, involontariamente, con la mano. Pairetto, ingiustamente, punisce il giocatore gialloblu. Sul calcio d'angolo dal quale nasce il pareggio degli uomini di Crespo, Stanco, trattenuto da Murru, anticipa in modo regolare il terzino sardo. La prima ammonizione è per Popescu che, al 25', si arrampica su Cerri. Manca il cartellino giallo a Calapai, che sgambetta Melchiorri. Giusto, invece, sventolarlo a Rubin, che interrompe col braccio la manovra offensiva della squadra di Rastelli. Al 40', Stanco protesta per un tocco col braccio, inesistente, di Pisacane. Il 19 del Cagliari respinge la palla col petto. Il direttore di gara, con l'aiuto del secondo assistente Fiore, lascia proseguire. Va tutto liscio nel 2-1 dei padroni di casa: il primo assistente Prenna, infatti, fa bene a non alzare la bandierina sul lancio di Di Gennaro per Joao Pedro, che viene tenuto in gioco da Popescu. Il fluidificante rumeno, al 44', sbarra la strada in modo irregolare a Joao Pedro: secondo giallo e conseguente espulsione. Ineccepibile la sanzione dell'arbitro.
Secondo tempo. Poco lavoro nella ripresa per la quaterna arbitrale. Si giunge al 28' quando Cionek, da tergo, è in ritardo su Barreca: ammonizione sacro santa decretata dal fischietto piemontese. Tre giri di lancetta più tardi, Donitelli si becca il cartellino giallo per l'intervento scomposto su Cerri. Al 43', era da punire col giallo Tello, che si disinteressa della palla e colpisce al fianco Marchionni. Agli sgoccioli nel match, c'è il tempo per ammonire, giustamente, Pisacane.