Novara-Cagliari, gara valevole per l'ottava giornata del campionato di Serie B andata in scena ieri al Silvio Piola e che ha visto i rossoblu uscire sconfitti per 1-0, è stata diretta da Riccardo Pinzani della sezione di Empoli, coadiuvato dagli assistenti Stefano Liberti e Giovanni Baccini, rispettivamente della sezione di Pisano e Conegliano. A completare la quartina arbitrale Giampaolo Mantelli, quarto ufficiale della sezione di Brescia.
Andiamo ad analizzare la prestazione della squadra degli arbitri:
Primo tempo. Il quarto d'ora iniziale è di ordinaria amministrazione per Pinzani, che segnala quattro irregolarità, due da ambo per parti, con coefficiente di difficoltà basso. Al 16', nel tentativo di svettare più in alto di Salamon, Evacuo allarga il gomito, colpendo il il giocatore del Cagliari. Non c'è cattiveria da parte dell'attaccante del Novara, che viene solamente (e giustamente) richiamato dal direttore di gara. Quattro minuti più tardi, Ceppitelli tocca con un braccio la sfera e rifila un'ancata a Faraoni, che sarà costretto ad abbandonare anzitempo il campo. Il centrale difensivo meriterebbe il cartellino giallo, che ingiustamente non viene estratto dal fischietto toscano. Al 28', Dickmann stende in area di rigore Giannetti: penalty solare per la squadra di Rastelli, se non fosse solo per l'iniziale posizione di fuorigioco del centravanti ex Spezia, puntualmente segnalata da Liberti, primo assistente. Pinzani, al 34', grazia Storari: il portiere, per far ripartire velocemente la manovra offensiva, colpisce con una manata Faragò. Il numero 30 avrebbe meritato l'ammonizione. Nel vantaggio del Novara, che arriva al minuto 37, Mantelli vede bene e non alza la bandierina, visto che Gonzalez, sul passaggio di Evacuo, è in linea con la retroguardia sarda. E' netto, invece, lo sgambetto di Vicari ai danni di Melchiorri: cartellino giallo sacro santo per l'esterno di difesa della formazione di mister Baroni.
Secondo tempo. Bisogna arrivare al 9' per assistere alla seconda ammonizione del match: Salamon, nei pressi del cerchio di centrocampo, anticipa con un tocco di braccio Evacuo. Non sbaglia Pinzani. Che però commette un errore quando Vicari, sulla trequartista avversaria, spinge in modo vistoso Pisacane. Il giocatore del Novara, platealmente, protesta, meritandosi il cartellino giallo, tenuto nel taschino dall'arbitro. Al 31', per eccessiva perdita di tempo, scatta l'ammonizione per Tozzo. Il 34enne di Empoli, al 33', ammonisce Evacuo per aver ostacolato al momento del rilancio Storari. Pinzani, allo scoccare del 44', è troppo “morbido” con Fossati, che meriterebbe qualcosa in più del semplice colloquio dopo aver provato a tirare su Corazza, rimasto a terra per un contrasto con lo stesso centrocampista del Cagliari.