Cagliari, rebus difesa: pochi uomini ma molteplici soluzioni per Rastelli

Dal cambio del modulo all'adattamento degli interpreti: ecco tutte le alternative che il tecnico rossoblù può giocarsi

Alexandra Atzori
07/10/2015
Approfondimenti
Condividi su:

Emergenza difesa in casa Cagliari. Massimo Rastelli, per la gara del “lunch time” di domenica contro il Cesena, dovrà fare a meno di parecchi uomini nel reparto arretrato: oltre a Krajnc, Barreca e Murru, convocati dalle rispettive nazionali, il mister rossoblù rischia di perdere anche Antonio Balzano, che già sabato a Pescara non era stato in grado di terminare la gara, lasciando in nove la sua squadra.

Il giocatore sta effettuando in questi giorni degli accertamenti per capire quanto tempo ci vorrà per recuperare dalla distorsione al ginocchio sinistro. Il tecnico di Torre del Greco, però, aveva già fatto una stima dei danni al termine della partita dell’”Adriatico”, commentando:  “Ho paura che dovremo fare a meno di lui per un po’ di tempo”.

Si può parlare, dunque, di un vero rebus in difesa. Sono pochi i difensori rimasti a disposizione di Rastelli ma sono tante le soluzioni che il mister potrebbe adottare. La scelta deve ricadere tra tre o quattro giocatori (a seconda del modulo che deciderà di usare) tra Pisacane, Salamon, Capuano, Benedetti e Ceppitelli: quest’ultimo, però, dopo essere stato a lungo fermo, ha ripreso a giocare con la Primavera solo da qualche settimana e bisognerà valutarne la tenuta.

Vediamo le diverse opzioni: se Rastelli decidesse di schierare una linea a tre, i principali indiziati a ricoprire il ruolo di titolari sarebbero Pisacane a destra, Salamon al centro e Capuano a sinistra.

Se invece il mister volesse continuare ad optare per la difesa a quattro le soluzioni sarebbero davvero numerose, eccole:

1)  Pisacane a destra, Salamon e Benedetti centrali e Capuano a sinistra

2)  Pisacane a destra, Salamon e Ceppitelli centrali e Capuano a sinistra

3)  Dessena a destra, Salamon e Pisacane centrali e Capuano a sinistra

4)  Tello a destra, Salamon e Pisacane centrali e Capuano a sinistra

5)  Dessena a destra, Salamon e Capuano centrali e Pisacane a sinistra

Ora la palla passa a Rastelli, che dovrà decidere innanzitutto se passare alla difesa a tre o mantenere la linea a quattro e, in questo secondo caso, avrà da scegliere gli interpreti migliori: finora il mister ha sempre dato fiducia, tranne che a Pescara, a Salamon e Capuano centrali ma, in quel caso, ci sarebbe un problema sugli esterni. Chi mettere a sinistra? Una soluzione sarebbe spostare Pisacane (come è già avvenuto diverse volte con Balzano) e mettere Dessena a destra, lui che non è nuovo agli arretramenti in difesi.

Tutto sta nel capire se Rastelli sceglierà di affidarsi a Benedetti, finora fuori rosa, e Ceppitelli, che potrebbe non essere ancora pronto per disputare una partita importante come quella di domenica. Anche la soluzione Tello è da considerarsi remota ma non impossibile, anche se il giocatore è molto giovane e non ha ancora debuttato con la maglia rossoblù.

Al mister l’ardua sentenza.
 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: