La consacrazione dei ragazzi terribili

Andiamo a conoscere i prossimi avversari del Cagliari

Marco Castoni
02/10/2015
Approfondimenti
Condividi su:

Il Pescara di Massimo Oddo ospiterà il Cagliari guidato da Rastelli, dopo aver collezionato 3 pareggi consecutivi. Quello dell’Adriatico si annuncia un match rovente non solo perché i rossoblù sono attesi in ogni campo come la formazione da battere, ma per la presenza tra le fila dei sardi di Melchiorri e Salamon, due ex il cui addio non è stato ben digerito dalla tifoseria abruzzese.

Non giocherà dal primo minuto Simone Aresti, infatti il portiere di Carbonia è reduce da una tonsillite, al suo posto tra i pali verrà schierato l’ex Samp Fiorillo. Oddo invece potrà contare per la prima volta in stagione sul difensore Hugo Campagnaro, non convocato sinora per una condizione deficitaria, mentre deve far a meno di Sansovini (lesione di primo grado al polpaccio) e del terzino Mignanelli (distorsione alla caviglia).

Il tecnico campione del Mondo nel 2006 schiera un classico 4-3-1-2 dove Mattia Valoti ha il compito di innescare le due punte Cocco e Lapadula. Se Lapadula è riuscito a sbloccarsi nell’ultimo match contro il Vicenza, lo stesso non si può dire per l’ex attaccante rossoblù, ancora a secco in maglia Pescara. Cocco dovrà difendersi dalla concorrenza di Caprari, infatti il prodotto del vivaio romanista è sempre sceso in campo nelle cinque gare fin’ora disputate, segnando il goal decisivo nella vittoria contro il Perugia.

A centrocampo un ruolo fondamentale nel gioco abruzzese è rivestito dalla mezze ali Benali o Mandragora e Memushaj; a loro è affidato il classico compito di fare filtro e proteggere il diciannovenne regista Torreira, ma anche e soprattutto provare ad inserirsi con frequenza sfruttando gli spazi lasciti liberi in avanti.

Non a caso il miglior marcatore in casa biancazzurra è l’albanese Ledian Memushaj con 2 reti, che tuttavia non potrà scendere in campo sabato perché squalificato per somma di ammonizioni; al suo posto dovrebbe essere schierato un altro prodotto del vivaio giallorosso come Valerio Verre. Nel reparto difensivo non dovrebbero esserci sorprese con il quartetto composto da Zuparic e Fornasier al centro, il titolarissimo Zampano a sinistra e Fiamozzi a destra.

Una partita complicata e ricca di insidie quelle che aspetta un Cagliari reduce dalla vittoria non senza problemi contro il Latina, chiamato a dare ulteriori conferme in un campionato dove nessuna partita è scontata.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: