L'hanno voluta!

Nonostante la prestazione, la mentalità è parsa quella giusta

Marco Castoni
27/09/2015
Approfondimenti
Condividi su:

La vittoria ottenuta contro il Latina ha palesato un importante balzo in avanti della squadra allenata da Rastelli. Non una miglioria quantificabile in termini di gioco che evidentemente non vi è stata o quella immediata recitante i tre punti in più classifica, ma bensì una sensazione e consapevolezza precisa di voler e poter vincere quando la determinazione è quella giusta.

Il Latina ha creato numerosi grattacapi, grazie ad una squadra come quella rossoblù disunita, concedente spazi e occasioni sia in contropiede che sui calci da fermo, ma ogni qualvolta si è trattato di ripartire e far male, i rossoblù hanno trovato le risorse intrinseche per poterlo fare.

Risorse atletiche, tecniche, ma soprattutto psicologiche, che derivano da uno status di consapevolezza che matura di partita in partita. Non si tratta di un discorso derivante dal fatto di essere una corazzata designata e di essere da tutti attesa e temuta, ma esserlo effettivamente attraverso dei valori che di volta in volta emergono e accrescono di conseguenza l’autostima della squadra rossoblù.

Una base che ad inizio campionato non era presente e non poteva essere altrimenti, ma che adesso porta ad osare soluzioni che nascono dalla fiducia nei propri mezzi e dalla coscienza di avere tante armi nel proprio bagaglio. Nel corso di questo campionato tante saranno le difficoltà nel cammino del Cagliari, ma il quadro si arricchisce ogni partita di un tassello in più che cementa un gruppo già unito e fondato sullo spirito di squadra.

Difficilmente o per meglio dire raramente si potrà contare su una convergenza completa di tutte le doti disponibili e derivanti da un gruppo come quello messo a disposizione di Rastelli, ma il solo pensiero di averli a disposizione, consente di iniziare sempre e comunque da un grande punto di partenza.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: