Dopo tre giornate del campionato cadetto, il Livorno è l’unica squadra a punteggio pieno: 9 punti, frutto dei successi contro Pescara, Como e Brescia.
Il miglior realizzatore degli amaranto è anche colui che, insieme al cesenate Ragusa, guida la classifica dei marcatori con 4 reti: Vantaggiato. Alle sue spalle il nostro prolifico Marco Sau, tornato ai livelli di un tempo. In realtà anche il bomber di Tonara sarebbe potuto essere al primo posto nella speciale classifica, non fosse per quel palo che contro l’Avellino gli ha negato la doppietta.
Alle spalle del Livorno, a quota 7, c’è il Cagliari. I ragazzi di mister Rastelli fanno da inseguitori. E probabilmente questo ruolo non può che fungere da elemento di grande motivazione per i sardi, i quali ancora non hanno messo in campo tutta la cattiveria necessaria a chiudere prima le partite e non soffrire nel finale, come accaduto già in due circostanze.
Siamo, tuttavia, soltanto agli inizi di una stagione che, come ama definirla il tecnico, sarà una “maratona”.
I rossoblù hanno un obiettivo a breve termine: agganciare, superare il Livorno e issarsi in testa al campionato. Quanto a Marco Sau, l’attaccante guarda in alto, puntando a riprendere il duo Ragusa-Vantaggiato e battere a suon di gol il record di marcature in B: 21.