Nella giornata di giovedì, il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, ha sanzionato il Catania con la retrocessione in Lega Pro e una penalizzazione di 12 punti per la vicenda legata alle partite comprate da Antonino Pulvirenti, ex presidente del club etneo, a cui sono stati dati cinque anni di inibizione e 300 mila euro di ammenda. Per Pablo Cosentino, ex amministratore delegato rossoblu, quattro anni di inibizione e 50 mila euro di ammenda. Il Catania, però, è pronto a far ricorso alla Corte Federale di Appello.
La sanzione inflitta ai siciliani, potrebbe aprire la riammissione in Serie B alla Virtus Entella che, attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, ha chiesto di partecipare al torneo cadetto. Con tutta probabilità, dopo la sentenza di secondo grado che si terrà presumibilmente tra il 28 e il 29 agosto, sarà ufficializzato il ripescaggio della società ligure.
L'altra squadra “espulsa” dalla Serie B è il Teramo, che aveva conquistato la promozione nella passata stagione raggiungendo il primo posto nel girone B di Lega Pro. La compagine abruzzese, infatti, è stata accusata della combine nella sfida contro il Savona, che si disputò all'ultima giornata e che consegnò ai biancorossi il salto di categoria. Il Teramo, insieme allo stesso Savona, è stato punito con la retrocessione in Serie D. Come il Catania, anche il club del presidente Luciano Campitelli presenterà il ricorso alla Corte Federale di Appello entro lunedì. Con l'addio alla cadetteria dei Diavoli, l'Ascoli è favorito per il ripescaggio.
Secondo le ultime indiscrezioni, in vista del sorteggio del calendario che si svolgerà il 25 agosto (ore 18.00) a Pescara, la Lega Serie B sembrerebbe intenzionata a inserire la “X” nelle caselle lasciate libere da Catania e Teramo.
Questo, seppur non ufficiale, l'elenco delle 22 squadre che disputeranno la Serie B 2015-2016: Ascoli, Avellino, Bari, Cagliari, Cesena, Como, Crotone, Latina, Livorno, Modena, Novara, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Ternana, Trapani, Vicenza, Virtus Entella, Virtus Lanciano.