Tra conferme, promossi e bocciati, ecco l'organico arbitrale della serie B 2015/2016

Rese note le novità sulla classe arbitrale che sarà protagonista nel prossimo torneo cadetto

Pietro Piga
23/07/2015
Approfondimenti
Condividi su:

Non solo le società si preparano all'inizio del prossimo campionato di serie B che prenderà il via il 5 settembre in virtù dello slittamento imposto per favorire la Giustizia Sportiva sulla questione dello scandalo calcioscommesse, ma ai nastri di partenza c'è anche l'organico arbitrale che dirigerà le sfide del torneo cadetto.

Come responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Serie B è stato confermato per il secondo anno di fila Stefano Farina, ex arbitro e osservatore degli arbitri UEFA. E verrà affiancato da Cristiano Copelli, assistente arbitrale dal 1990 al 2012, e da Gabriele Gava, arbitro in attività fino al 2012.

L'organico arbitrale della C.A.N. B, scelto da Marcello Nicchi, presidente dell'AIA, e da Narcisio Pisacreta, vice presidente del Comitato Nazionale e degli Organi Tecnici Nazionali, sarà composto da 26 arbitri, 37 assistenti arbitrali e 23 osservatori. Tante le novità, con le promozioni da C.A.N. B a C.A.N. A di Michael Fabbri (sezione di Ravenna) che esordì in serie A in un Cagliari-Sassuolo 2-2 della scorsa stagione, Claudio Gavilucci (Latina) e Maurizio Mariani (Aprilia), che diresse Cagliari-Chievo Verona 0-2 nell'ultimo campionato e Atalanta-Cagliari 1-0 nella stagione 2013/2014. I fischietti nuovi della C.A.N. B, invece, sono cinque: Lorenzo Illuzzi (Molfetta), Valerio Marini (Roma 1), direttore di gara della sfida Novara-Salernitana valida per la Supercoppa Lega Pro, Daniele Martinelli (Roma 2), arbitro della finale di ritorno dei play-off tra Bassano Virtus e Como, Antonio Rapuano (Rimini) e Marco Serra (Torino). Inoltre, sono stati bocciati per motivate valutazioni tecniche i seguenti direttori di gara: Filippo Merchiori (Ferrara, 14 gare dirette nella scorsa serie B) e Diego Roca (Foggia, 14 gare).

Per quanto riguarda gli assistenti arbitrali, sono stati promossi dalla C.A.N. B alla C.A.N. A Stefano Alassio (Imperia), Ciro Carbone (Napoli), Rodolfo Di Vuolo (Castellammare di Stabia), Alessandro Lo Cicero (Brescia), Giorgio Peretti (Verona) e Filippo Valeriani (Ravenna). I nuovi assistenti arbitrali della cadetteria, reduci dall'esperienza in Lega Pro, sono: Giovanni Baccini (Conegliano), Dario Cecconi (Empoli), Marco Chiocchi (Foligno), Damiano Margani (Latina), Oreste Muto (Torre Annunziata), Giuseppe Opromolla (Salerno) ed Edoardo Raspollini (Livorno). Quelli dismessi per motivate valutazioni tecniche, invece, rispondono ai nomi di Marco Bolano (Livorno), Daniele Ceccarelli (Terni), Alessandro Marinelli (Jesi), Valentino Paiusco (Vicenza), Romina Santuari (Trento) e Alfredo Zivelli (Tore Annunziata). L'unico dismesso a domanda è Luca Segna (Schio).

Della squadra degli osservatori non faranno più parte Antonio Cardella (Torre del Greco), Sergio Cicogna (San Donà di Piave) e Mauro Daneluzzi (Latisana), tutti e tre promossi in C.A.N. A. A loro si uniscono Giuseppe Anfuso (Pozzo di Gotto), dismesso per limite di permanenza nel ruolo, e Alessandro Cavanna (Roma 1), dismesso a domanda. Le new entry nella C.A.N B sono: Stefano Calabrese (Avezzano), Giuseppe Faraone (Monza), Pierluigi Latella (Potenza), Mario Palmieri (Cosenza) e Sergio Pititto (Vibo Valentina).

Nei prossimi giorni, attraverso il sito dell'AIA, verrà resa nota la data d'inizio del raduno dell'intero organico arbitrale della C.A.N. B.
 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: