Da Vercelli a Trapani passando per Teramo: Cagliari, ecco cosa ti aspetta in serie B

Il torneo cadetto scatterà il 21 agosto con l'anticipo del venerdì sera

Pietro Piga
16/06/2015
Approfondimenti
Condividi su:

Con la conclusione dei play-off di Lega Pro, che hanno visto conquistare la promozione al Como nella doppia sfida contro il Bassano Virtus, è stata occupata l'ultima casella nella griglia delle partecipanti alla serie B 2015-2016. Il campionato, che partirà venerdì 21 agosto 2015 con l'anticipo e si concluderà venerdì 20 maggio 2016 (play-off e play-out esclusi), arriva all'84esima edizione. Si disputeranno anche cinque turni infrasettimanali nelle seguenti date: martedì 22 settembre 2015, martedì 27 ottobre 2015, giovedì 24 dicembre 2015, 1 marzo 2016 e 26 aprile 2016.

LE RETROCESSE DALLA SERIE A

Il torneo cadetto ritrova dalla serie A le tre retrocesse: Cagliari (18esimo nella passata stagione), Cesena (19esimo posto) e Parma (20esimo posto). I rossoblù tornano in serie B a distanza di undici anni, mentre i bianconeri hanno lasciato la massima serie dopo solo una primavera; per i gialloblù il futuro è dopo il fallimento sarà la Serie D. Certamente, Cagliari e Cesena sono le favorite per la promozione diretta.

LE PROMOSSE DALLA LEGA PRO

Sono quattro, invece, le compagini che riabbracciano la serie B. Il Novara, a distanza di una stagione, ha vinto il girone A guadagnando il salto di categoria. Nello stesso raggruppamento, poi, sono serviti i play-off al Como, che ha avuto la meglio sul Bassano Virtus, per tornare nel calcio che conta. Nel girone B, è stato il Teramo a festeggiare la promozione per la prima volta in 86 anni di storia. La Salernitana, nel girone C, dopo un avvincente duello col Benevento, si è classificata al primo posto, raggiungendo la cadetteria a cinque stagioni dall'ultima volta.

LE GRANDI DELUSE

A comporre il quadro della serie B, ci sono soprattutto le formazioni che, nell'ultimo anno, sono andate vicine alla serie A. Stiamo parlando di Avellino, Perugia, Pescara, Spezia e Vicenza, che hanno detto addio alle proprie speranze di promozione attraverso i play-off. Gli Irpini, infatti, sono stati eliminati in semifinale dal Bologna, che poi ha giustiziato nella finale il Pescara con due pareggi (0-0 all'Adriatico, 1-1 al Dall'Ara). Perugia e Spezia, rispettivamente contro Pescara e Avellino, non hanno sfruttato il fattore campo, salutando il sogno davanti al proprio pubblico con una sconfitta per 1-2 nel turno preliminare. Viste le discrete prestazioni, possiamo inserire nell'elenco delle favorite alla lotta per i piani alti della classifica anche questo quintetto di compagini. Da non dimenticare, le squadre che sicuramente non hanno rispettato i favori del pronostico, ovvero Catania e Livorno. I siciliani, avrebbero dovuto centrare immediatamente la promozione, ma si sono dovuti sudare la permanenza nella seconda serie nelle ultime giornate, classificandosi in 15esima posizione. Gli amaranto, dal canto loro, hanno sfiorato i play-off perdendo lo scontro diretto nei 90' finali contro il Pescara (3-0). Due grandi piazza che, ovviamente, ci sentiamo di considerare come protagoniste del prossimo campionato.

“LE ALTRE” DA NON SOTTOVALUTARE

Si sa, la serie B è sempre un torneo incertissimo. Anche nell'ultima stagione ci sono state diverse sorprese, tra tutte le promozioni in A di Carpi e Frosinone, entrambe per la prima volta nel calcio dei “grandi”. Proprio per questo, formazioni come Bari, Crotone, Latina, Modena, Pro Vercelli, Ternana, Trapani e Virtus Lanciano, non sono da sottovalutare. Tutte possibili outsider pronte a fare lo sgambetto alle pretendenti di prima fascia, con Bari e Modena, più abituate rispetto alle altre a palcoscenici importanti, che diranno di certo la loro per cercare di ritrovare il paradiso che manca ormai da troppo tempo.

Questo l'elenco completo delle 21 squadre certe della partecipazione al campionato di serie B 2015-2016: Avellino (8°posto), Bari (10°posto), Cagliari (18°posto in serie A), Catania (15°posto), Cesena (19°posto in serie A), Como (vincitrice play-off di Lega Pro), Crotone (17°posto), Latina (13°posto), Livorno (9°posto), Modena (18°posto), Novara (1°posto nel girone A di Lega Pro), Perugia (6°posto), Pescara (8°posto), Pro Vercelli (16°posto), Salernitana (1°posto nel girone C di Lega Pro), Spezia (5°posto) Teramo (1°posto nel girone B di Lega Pro), Ternana (12°posto), Trapani (11°posto), Vicenza (3°posto), Virtus Lanciano (14°posto).

 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: