Il calciomercato rivoluzionerà di certo una rosa che “vanta” tanti interpreti destinasti a lasciare una barca che affonda in serie cadetta, tuttavia la permanenza di alcuni giocatori appare certa, ma soprattutto auspicabile. Uomini che in serie B son già passati ed hanno disputato buone stagioni, dotati dello spirito necessario a rimboccarsi le maniche e riportare i colori rossoblù dove meritano.
Nessuno supera i 30 anni e con l’aggiunta di giocatori d’esperienza che nella serie B hanno costruito una discreta carriera formerebbero il giusto mix per un’immediata risalita. In porta tutto fa pensare che Colombi verrà scelto come titolare indiscusso, affiancato da un dodicesimo esperto capace di fare da chioccia, Cragno destinato a fare esperienza altrove, mentre Brkic tornerà ad Udine e difficilmente giocherà tra le fila rossoblù il prossimo anno. In difesa appare complicata una permanenza di Rossettini, mentre non sembra una cattiva idea ripartire da Ceppitelli, Capuano, Benedetti e Gonzalez.
L’incognita sarebbe rappresentata dalla permanenza di Diakitè, il quale dovrà strappare un rinnovo contrattuale alla dirigenza e optare per la serie B come trampolino per una carriera che per il momento non sta mantenendo le premesse iniziali. Balzano e Murru sulle fasce garantisco un buon futuro, consci che alle loro spalle sia necessaria la presenza di un rincalzo di sicuro affidamento.
Una mediana orfana dello svedese Ekdal, sinceramente meritevole di ben altri palcoscenici, vedrà in Joao Pedro, Barella e Dessena, tre punti fermi di un reparto dove l’aggiunta di un regista dai piedi buoni appare scontata. Infine il reparto avanzato nell’attesa della chiarezza in merito alla situazione di Cop, M’poku e Longo, potrà contare (si spera) su un Farias in grande ascesa, un Rangel tutto da scoprire e un Sau voglioso di cancellare una stagione caratterizzate da troppe ombre e pochissime luci.
Quella che sta andando a concludersi è una stagione senza dubbio triste e da archiviare in fretta, nonostante ciò dalle ceneri di questo Cagliari può nascere la base per un nuovo e positivo futuro.