Daniele Dessena e il Cagliari. Un legame sempre più forte che cresce giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, così come il feeling che lega il centrocampista al popolo rossoblù. Tanto forte che il ragazzo (più volte corteggiato da altri club, vedi Chievo), sembra intenzionato a restare in rossoblù anche per la prossima stagione indipendentemente dalla categoria in cui giocherà la compagine sarda.
Un vero e proprio beniamino, un uomo squadra, nelle ultime gare il Capitano del Cagliari.
In campo dà tutto, ci mette l'anima, contro il Parma uno dei migliori. "Se sono diventato l'uomo che sono lo devo a persone come Conti, Cossu e Pisano, sono loro i capitani", ebbe a dire con vigore al termine della gara contro il Napoli.
Dopo la vittoria per 4-0 contro i Ducali di Donadoni, intervistato da Sky quale uomo partita, il buon Daniele ha speso ancora una volta parole importanti, come sempre mai banali, di quelle che arrivano dritte al cuore dei tifosi perché vere e sentite. Parole che arrivano anche ai compagni, che da lui prendono esempio e che con lui cercano in ogni modo di tenere viva la speranza salvezza mentre ci si prepara alla sfida "impossibile" contro la Juve. Lui non ci sarà, salterà l'ennesima finale di questo campionato per squalifica, ma il suo sostegno non verrà meno.
"Stiamo lottando, lotteremo fino alla fine, ci crediamo fino in fondo e ci stiamo mettendo l'anima, io come tutti i miei compagni, perché abbiamo a cuore la città e i colori della squadra". Un messaggio forte e chiaro, nell'immediato, per poi porre subito l'attenzione alla gara contro i Campioni d'Italia: "Proveremo a compiere una nuova impresa", spiega Dessena, consapevole che di impresa si tratta.
E poi il sogno salvezza, un sogno che non deve in alcun modo tramontare perché "sognare non costa nulla e nessuno può impedirci di sognare". Un finale di campionato dal sapore speciale perché dice Dessena: "Inizia un piccolo Mondiale per noi e per i nostri tifosi che meritano tanto".
I sogni son desideri e spesso si realizzano. Se poi ci sono giocatori come Daniele Dessena, allora sì, è davvero tutto possibile. Popolo rossoblù, è arrivato il momento di allacciare le cinture perché si vola verso lo Juventus Stadium. Alla ricerca dell'impresa, della vittoria, della Serie A.