Festa e il ballo dei moduli e degli interpreti: Ecco il Cagliari anti Fiorentina

La probabile formazione rossoblù in vista della gara contro la Viola

Davide Zedda
24/04/2015
Approfondimenti
Condividi su:

Sono poche le indicazioni che mister Festa ha lasciato filtrare durante la conferenza stampa in vista della gara contro la Fiorentina. Si parte dal desiderio espresso dal neo tecnico rossoblù di riportare luce e serenità ad un gruppo che definisci di buon livello e ben allenato. Una squadra che ancora crede di poter far bene e vogliosa dunque di dimostrarlo.

Partendo dal fatto che non c’è più nulla da perdere, ma solo da guadagnare, Festa fa capire che qualche novità tattica verrà certamente apportata per rendere migliore questo Cagliari. Non ci si discosterà molto dal passato e  il 4-3-3 potrebbe però trasformarsi nel più classico e collaudato 4-3-1-2 che ha accompagnato il Cagliari per parecchi anni.

Quali interpreti?

“Giocherà chi dimostra di credere nella salvezza”, dice il mister, che ci tiene anche a sottolineare che in questo finale di stagione occorrerà “dare il massimo per non avere nessun rimpianto”.

Brkic sarà il guardiano dei pali, Diakité e Ceppitelli faranno coppia al centro della difesa. A completare la terza linea Avelar e Balzano in ballotaggio con Pisano, che in nome "della sardità", potrebbe scendere in campo dopo tanto tempo e dal primo minuto.

A centrocampo Conti in cabina di regia, Ekdal e Dessena completeranno la mediana.

Le soluzioni offensive sono sostanzialmente due. Si balla dal 4-3-3 al 4-3-1-2. Considerando che Sau prosegue in differenziato, ma è disponibile, la prima ipotesi porta alla scelta del trequartista (Cossu), che supporterebbe le due punte, in questo caso, M’Poku e Sau - in ballottaggio con Cop - con quest'ultimo in vantaggio viste le non brillanti condizioni fisiche del bomber ti Tonara.

Se Festa preferisse non cambiare modulo, il 4-3-3 avrebbe come interpreti offensivi un centrale (Sau o Cop) mentre agirebbero come esterni M’Poku e Cossu.

Più probabile la prima soluzione. Un ritorno al passato capace di dare maggiore equilibrio.

Ecco la probabile formazione del Cagliari anti Fiorentina:

4-3-1-2 Brkic; Balzano, Diakité, Ceppitelli, Avelar; Conti, Dessena, Ekdal; Cossu; M’Poku, Cop

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: