In una domenica di Aprile, il Cagliari affronta il Napoli al Sant'Elia nella 31esima giornata di campionato, in un match che in Sardegna aspettano tutti da mesi. I rossoblù non arrivano alla sfida nel clima migliore, per usare un eufemismo. Serie B ad un passo e contestazione durissima da parte dei tifosi. I sardi sono inoltre da una settimana in ritiro, scelta intrapresa anche dal Napoli ma con sette giorni di anticipo. LLA decisione ha portato bene ai partenopei che hanno ripreso ad ingranare con due splendide vittorie contro Fiorentina e Wolfsburg.
Casa Cagliari
Poche incertezze per mister Zeman alla vigilia del match casalingo. In porta ovviamente Brkic, che sarà coperto dai due centrali DIakitè e Rossettini. Sulle fasce in tutta probabilità agiranno Balzano ed Avelar. Cambia la linea mediana rispetto alle ultime uscite: la squalifica di Crisetig consegna le chiavi del centrocampo a capitan Conti, che ritorna dunque titolare. A supportarlo Ekdal ed uno tra Dessena, Joao Pedro e Donsah, in ordine di probabilità. Confermato l'attacco che ha sempre schierato Zeman dal suo ritorno, ovvero quello con Farias e M'Poku ali e Sau punta.
Casa Napoli
Qualche dubbio per Rafa Benitez, che ad ogni modo dovrà fare a meno di David Lopez, fermato per un turno dal giudice sportivo. Le incertezze riguardano soprattutto l'attacco, dove abbiamo cinque uomini per due maglie. Il tecnico spagnolo schiererà infatti un 4-2-3-1 e tra i quattro elementi offensivi solo Callejon e Higuain sono certi del loro impiego. Per gli altri posti si candidano Gabbiadini, Insigne, Mertens, De Guzman ed Hamsik, anche se tutto lascia pensare che a scendere in campo dal 1' saranno i primi due. Poi Inler e Gargano in mediana e difesa a quattro con Maggio e Strinic laterali e Raul Albiol e Coulibaly al centro. In porta Andujar favorito.
I precedenti
Sono ben 28 i precedenti in Serie A al Sant'Elia tra le due squadre, con 9 vittorie rossoblù, 5 azzurre e addirittura 14 segni X. L'ultima vittoria del Cagliari risale però al 2009, quando i sardi si imposero per 2-0 con i sigilli di Jeda e Lazzari.
Probabili formazioni
Cagliari(4-3-3): Brkic; Balzano, Diakitè, Rossettini, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; M'Poku, Sau, Farias. All. Zeman
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Coulibaly, Raul Albiol, Strinic; Inler, Gargano; Callejon, Gabbiadini, Insigne; Higuain. All. Benitez
Calcio d'inizio: ore 18:00, domenica 19 Aprile 2015, Stadio Sant'Elia
Arbitro: Signor Valeri di Roma