Zeman ci crede: “Sono qui perché credo nella salvezza e perché so cosa rappresenti la Serie A per i sardi. Spero di dar loro le soddisfazioni che non ho dato loro nella prima parte”.
Parole importanti, specie dopo che negli ultimi tempi si è fin troppo sentito parlare di tifosi da “educare alla B poiché la cadetteria non rappresenta il male minore”.
Opinioni, certamente parole che hanno dato fastidio alla maggioranza dei supporters rossoblù e che oggi il tecnico boemo ha di fatto rispedito al mittente pur ammettendo con grande onestà intellettuale che:
“Non credo che tutti siano contenti del mio ritorno ma i gusti sono gusti”.
Avanti dunque sulla difficile strada verso la salvezza. ZZ non si nasconde, anzi:
“Ho chiesto ai ragazzi più applicazione e più responsabilità ma ora abbiamo molto meno tempo rispetto a prima. Io credo nella salvezza e penso si possa raggiungere. Possiamo migliorare sul piano del gioco ed i ragazzi si ricordano ciò che abbiamo fatto. Dobbiamo svilupparlo”.
Detto che i dissapori con i senatori rossoblù “sono fesserie”, Sdengo ci tiene a fare il punto sul calciomercato. Anzitutto quello estivo: “Alcuni giocatori li ho scelti io, altri la società”.
Quanto ai nuovi: “Ci potranno aiutare”.
Zeman dichiara di aver sempre seguito il Cagliari, e pizzica affermando che:
“Ho sempre seguito il Cagliari, giocava in maniera diversa rispetto a quando c’ero io ma i risultati non sono arrivati lo stesso”.
E poi il presidente Giulini: “Non pensavo sarebbe tornato sui suoi passi richiamandomi alla guida della squadra”.
In sintesi sono queste le frasi salienti di una conferenza stampa, quella di stamani ad Asseminello, tanto attesa e che non ha deluso le aspettative dei cronisti presenti.
Detto ciò, bisogna vincere con l’Empoli:
“Non sono preoccupato per domani ma rispetto l’Empoli che è squadra ben organizzata”.
Ed allora bisogna capire chi scenderà in campo per espugnare il Sant’Elia dove ZZ non ha mai vinto.
Se tra i pali è scontata la presenza di Brkic, in difesa la coperta è corta. Gonzalez e Capuano non stanno bene e non sono stati convocati. Avelar deve scontare un turno di squalifica.
Al centro della difesa dovrebbe trovare spazio Diakité, sempre stato di gradimento del boemo, ora può arrivare definitivamente il suo momento. Tutt’altro che scontata la presenza di Rossettini, in ballottaggio con Ceppitelli che al momento è in vantaggio per una maglia da titolare.
Ci sarà Balzano, con ogni probabilità sulla sinistra, a destra potrebbe e dovrebbe essere arrivato il momento di Pisano. Murru non ha mai goduto di particolari attenzioni da parte di Zeman e così la difesa pare sia disegnata.
In mediana Crisetig è favorito su Conti per un posto in regia, Dessena ed Husbauer “per me è un centrocampista”, ha detto Zeman sul suo pupillo, dovrebbero completare il reparto.
L’attacco parte dall’esterno: M’Poku giocherà titolare. Con lui Sau e Farias.
Ritorna il 4-3-3 di Zeman: che la giostra di Zemanlandia riaccenda le luci sul Cagliari e sulla speranza salvezza. Che domani sia vittoria!
Ecco dunque la probabile formazione anti Empoli:
Brkic; Pisano, Ceppitelli, Diakité, Balzano; Crisetig, Dessenza, Husbauer; M'Poku, Sau, Farias