Allo stato attuale, ancora non sappiamo quali saranno le conseguenze del ritorno sulla panchina rossoblù di Zdenek Zeman, ma oltre al modulo che tornerà ad essere il classico 4-3-3, siamo pressoché certi del ritorno tra i titolari di Antonio Balzano. Il nativo di Bitonto, che ieri in occasione dell'allenamento diretto dal boemo ha "ripreso" la pettorina gialla dei titolari, si è mostrato nella prima parte di campionato un terzino duttile, capace di giocare su entrambe le fasce, dotato di discrete doti offensive, consente al resto della squadra di beneficiare di inserimenti offensivi in zona goal, oltre ad buona dose di grinta e tempismo in fase difensiva.
Proprio quella grinta che coloro che erano presenti ad Oristano nella prima amichevole stagionale contro i ciprioti dell’Apollon Limassol notarono dopo pochi minuti, quando Balzano affrontò a muso duro un avversario nonostante si trattasse di un incontro amichevole. Durante la gestione Zeman il terzino classe ’86 è stato preferito ad altri interpreti del ruolo nonostante non godesse di una perfetta condizione fisica, a dispetto di ciò si è sempre distinto per essere sempre e comunque uno degli ultimi a mollare, incarnando appieno la filosofia del tecnico di Praga.
La classifica come più e più volte è stato sottolineato sembra ancora aspettare il Cagliari, dando ancora discrete opportunità di salvezza. È auspicabile che Zeman punti su un nucleo certo di giocatori, in quanto il momento degli esperimenti è finito da tempo; nel gruppo che proverà ad agguantare una salvezza insperata, tra dubbi e poche certezze, la presenza di Balzano è una sicurezza assoluta.