Gara senza appello o quasi, quella del Cagliari domani al Marassi di Genova contro la Samp. Zola è apparso indeciso al di là della normale e giusta pretattica non svelando quale modulo utilizzerà contro i doriani. La squadra ha però lavorato in settimana per presentarsi all’appuntamento di domani alle 18:00 con la difesa a tre. Non è un mistero. Potrebbe essere dunque un Cagliari che cambia modulo e anche interpreti, insomma, chiamiamolo un nuovo Cagliari. Ad ogni modo è lo stesso Zola che appare indeciso: “Ho in mente due moduli ma non ho ancora deciso”.
Se la scelta ricadesse sul 3-5-2 occorre comprendere quali saranno gli interpreti.
Si parte dalle certezza, anzitutto quelle negative: Ekdal e Donsah sono infortunati, non fanno parte neppure della lista dei convocati a differenza di Cop che invece è stato “recuperato”, fermo restando che difficilmente giocherà e sicuramente non dal primo minuto.
Balzano? “Clinicamente sta recuperando, ma resta indietro di condizione”. Una sentenza, non sarà della gara.
Si rivede anche Sau “È rientrato bene, ha tanta voglia, vediamo quanto può giocare” ha detto Zola in conferenza stampa. Difficile comunque un impiego del bomber di Tonata dal primo minuto.
In porta ci sarà Brkic: se difesa a tre sarà, con grande probabilità troveremo davanti al portierone serbo Rossettini, Diakité e Capuano, i veri favoriti per giocare al centro della terza linea.
In mediana, la regia andrà a Crisetig. Con lui ci sarà Dessena e con ogni probabilità Husbauer. “E’ migliorato molto, potrebbe essere arrivato il suo momento” ha sottolineato Magic Box.
L’alternativa (meno probabile) risponde al nome di Barella, ma il favorito resta il talento ceco che in fase di attacco potrà agire anche dietro le punte. Gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Avelar, (favorito su Murru per caratteristiche tecniche), mentre a destra si giocano un posto Gonzalez e Pisano. Il primo può dare una maggiore spinta, il secondo andrebbe a fare il quarto difensore in fase di non possesso e pare sia in vantaggio “Sta bene, ha recuperato sia dal punto di vista fisico che psicologico”.
In avanti è certa la presenza di M’Poku “Questa settimana si sono allenati tutti bene, in particolare M’Poku che dà il massimo sia durante la settimana che in gara”. Al suo fianco in attacco, Longo ha scarsa concorrenza e prenota nuovamente un posto da titolare.
Un Cagliari che partirebbe dunque con un 3-5-2 capace di diventare in fase difensiva un 4-4-2 e con Avelar in copertura un 5-3-2.
In attacco, Husbauer potrà sganciarsi e agire da trequartista in favore di M’Poku e Longo. Un modulo elastico, che non vuole dare punti di riferimento alla Samp e che ha come obbiettivo l’imprevedibilità.
Questo sulla carta, poi la parola passerà prima alla riunione tecnica dove Zola annuncerà ai suoi se sarà 3-5-2 o ancora "Natale", infine al campo.
La probabile formazione
3-5-2 – Brkic; Capuano, Rossettini, Diakité; Pisano, Crisetig, Husbauer, Dessena, Avelar; M’Poku, Longo