Inizio settimana movimentato per il calciomercato del Cagliari. In attesa di Gilardino, il club di Giulini ha messo a segno nella serata di ieri il colpo Faraoni in difesa. Il classe ‘91 arriva dall’Udinese in prestito con diritto di riscatto. E oggi verrà formalizzato l’accordo col Varese per Fiamozzi, il quale però rimarrà in biancorosso fino al termine della stagione.
Gilardino in questi giorni si trova a Forte dei Marmi ed è in attesa di conoscere il proprio destino: la società sarda desidererebbe annunciarlo entro la giornata di venerdì. C’è però da limare la distanza col Guangzhou, che non accetta l’idea del prestito secco proposta da Giulini. Meglio, per i cinesi, un prestito con diritto di riscatto. Nel caso in cui l’affare Gilardino dovesse andare in fumo, il Cagliari virerebbe forte su Matej Vydra, attaccante del Watford in prestito dall’Udinese. Gli ottimi rapporti con la famiglia Pozzo potrebbero garantire un felice esito della trattativa.
Intanto, è evidente come in difesa sulla fascia destra rossoblù regni l’abbondanza. Pisano, Balzano, all’occorrenza Gonzalez e Dessena e ora Faraoni sono troppi per contendersi un posto da titolare. Ecco dunque che per il terzino selargino potrebbe presentarsi l’occasione di partire.
Nella giornata di ieri Pisano ha preso un volo direzione Milano Linate. Semplice giornata di vacanza nella città lombarda o qualcosa di più, che faccia rima (o quasi) con “mercato”? Le avances non mancano, specie da parte di Hellas Verona e Bologna. I rapporti tra il club gialloblù e i sardi, dopo le operazioni Donsah e Gonzalez, sono ottimi. Ma Pisano, senza dubbio, propenderebbe per il club emiliano, dove ritroverebbe Diego Lopez, prima suo compagno di squadra e poi allenatore del Cagliari. In un’intervista al quotidiano L’Unione Sarda l’allenatore uruguagio ha proprio affermato: “Porterei nella mia squadra Pisano. Perché lo conosco da bimbo, gioca come si allena, è una grande cosa”. Parole al miele, che fanno pensare ad un possibile cambio di maglia da parte del terzino, al quale verrebbe garantito un posto sicuro da titolare, oltre ad un ricco ingaggio, soprattutto se il Bologna dovesse salire in A.
Capitolo Ariaudo: l’agente Torchia, contattato nella giornata di ieri dal nostro quotidiano, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Il difensore, ormai ai margini del progetto tecnico del Sassuolo, gradirebbe un ritorno in rossoblù.
Con Capuano prossimo al riscatto dal Pescara, sarebbe destinato a partire Benedetti, il quale finora ha trovato pochissimo spazio. Insieme a lui sono in procinto di essere mandati in prestito Cragno, Giorico, Capello e Caio Rangel. Sulla sinistra, invece, parrebbero non esserci movimenti, con Murru destinato a rimanere in Sardegna.
Giorni importanti, dunque, per ridisegnare il reparto difensivo e garantirsi un nuovo attaccante: in attesa di Gilardino, con un Faraoni in più e Ariaudo prossimo al ritorno, serve operare in uscita.
Seguiranno aggiornamenti.