Le sonore sconfitte e l’unica vittoria in A che significò “salvezza”

I precedenti tra Udinese e Cagliari in terra friulana

Marco Zucca
17/01/2015
I Precedenti
Condividi su:

Domani il Cagliari sarà impegnato nella difficile trasferta di Udine. Sono 24 i precedenti in terra friulana tra Serie A e B. 14 le vittorie dell’Udinese, 8 i pareggi e appena 2 quelle del Cagliari. 42 i gol segnati dai bianconeri, 21 dai rossoblù.

La prima gara tra le due compagini si disputò nella serie cadetta, nell’ottobre 1955. I padroni di casa vinsero 1-0. Nel ’62/63, sempre in B, il primo successo rossoblù: 1-3.
La “prima” in massima serie si giocò invece nel ’79/80: 1-1 (Casagrande, rigore di Del Neri); ancora pari, 2-2, l’anno successivo (vantaggio di Quagliozzi, rigore di Gerolin e Zanone, e pari nel finale di Selvaggi, sempre anch’egli su rigore). Dopo una vittoria bianconera (1-0, Gerolin) e l’ennesimo pareggio per 1-1 (rigore di Causio e Marchetti), si dovettero attendere dieci anni per un nuovo scontro tra sardi e friulani.

Nel ’92/93 furono i bianconeri a imporsi col punteggio di 2-1 (doppietta di Balbo, con un rigore, e inutile rete di Pusceddu). Pareggio la stagione seguente: 1-1 (gol dell’ex Branca e Dely Valdes). Dopodiché l’Udinese inanellò un filotto di sette vittorie consecutive. Su tutte spiccano il 5-2 del disastroso campionato ’99/2000 (Margiotta e Jorgensen, Oliveira e Macellari, poi doppietta di Fiore e l’ex Muzzi), il 2-0 del ritorno in A con Zola capitano (Di Natale e autorete di Pisano), e il 3-1 del dicembre 2006 (Pinzi, Iaquinta, Obodo; gol della bandiera di Cocco).

La straordinaria cavalcata che condusse ad un’insperata salvezza nella stagione 2007/2008 ebbe il suo epilogo proprio a Udine, dove la formazione di Ballardini si impose 0-2 (Acquafresca e Cossu), conquistando la certezza della permanenza in massima serie e stroncando definitivamente il sogno Champions dei friulani.

Un 6-2 senza se e senza ma concluse il campionato 2008/2009 (Asamoah, Pepe, Floro Flores, Pasquale, Quagliarella, Ighalo; Acquafresca, Parola), con un Cagliari che oramai non aveva più nulla da chiedere. Ancora successo bianconero l’anno successivo, per 2-1 (vantaggio di Jeda, poi Sanchez e Di Natale).
Il Cagliari riuscì a imporre nuovamente il pari per due stagioni di fila, prima col punteggio di 1-1 (grandissimo gol di Conti con un tiro al volo e Floro Flores), poi chiudendo la saracinesca e terminando la gara a reti bianche.

Inequivocabile il 4-1 del 2012/2013 (Pereyra, Angella, Danilo, Pasquale; Dessena), mentre la scorsa stagione fu ancora vittoria friulana, ma con meno scarto: 2-0 (Danilo e Di Natale).

Domani sarà partita dura. Più importante segnare o cercare di non prenderle? Se si riuscisse ad ottenere un giusto mix, contro un’Udinese “incerottata”, si potrebbe uscire dal Friuli con un risultato positivo.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: