Che sia fascia destra o sinistra non cambia: Balzano, autentico motorino instancabile rossoblù

Il terzino sempre più piacevole sorpresa della stagione del Cagliari

Marco Zucca
25/11/2014
Approfondimenti
Condividi su:

Dategli una fascia su cui correre e lui macinerà chilometri dal primo minuto al novantesimo. Perché la parola “fatica” sembra non trovare spazio all’interno del suo vocabolario. Antonio Balzano è un motorino che non riesce ad arrestarsi, e domenica al San Paolo ha dimostrato che giocare a destra o a sinistra non fa differenza. Il terzino, complice l’assenza di Avelar, è stato preferito al naturale sostituto del brasiliano, Murru, oltre a Capuano, anche lui adattabile a sinistra, di conseguenza a destra è stato schierato Pisano, promosso capitano della compagine sarda. Segno inequivocabile che Zeman si fida ciecamente del terzino ex Pescara ed è conscio delle sue potenzialità.

Il ragazzo non ha battuto ciglio, e ha cominciato a tallonare Callejon dall’inizio della partita, non concedendogli libertà di movimento. Per la verità, ha un poco sofferto le sortite di

Maggio, uno dei più in palla del Napoli. Ma quando ha deciso di partire lungo la corsia sinistra, allora sono giunti i dolori per i partenopei. È stato infatti il terzino, dopo una riuscita triangolazione con Farias, a servire a Ibarbo il pallone per siglare il 2-1 e accorciare le distanze.

Nella seconda frazione, sul definitivo risultato di 3-3, è ritornato nella sua posizione naturale in seguito all’uscita di Pisano, che sulle spalle aveva un pericoloso cartellino giallo. Gli si perdona pure una conclusione sballata, terminata addirittura in fallo laterale.

Non ci stancheremo mai di ripetere che Balzano sia una delle piacevoli sorprese della stagione del Cagliari, sia per continuità di rendimento che per abnegazione, professionalità e spirito di sacrificio. E finché ha le energie per correre lungo la fascia, per carità, non fermatelo: oltre a sfornare assist dovrà arrivare l’agognato momento della prima rete con la maglia rossoblù.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: