07/11/1971: Riva festeggia il compleanno affondando il Napoli al Sant’Elia

La quinta giornata del campionato ’71-‘72

Alexandra Atzori
07/11/2014
Amarcord
Condividi su:

1971. Il Cagliari ha terminato la stagione precedente al settimo posto, a causa dell’infortunio di Gigi Riva nella gara dell’ottobre 1970 contro l’Austria, quindi in questo campionato ha tutta l’intenzione di migliorare il proprio rendimento, anche considerato il ritorno a tempo pieno di Rombo di Tuono. Purtroppo la stagione non inizia nel migliore dei modi: alla quinta giornata, di cui parleremo tra poco, il Cagliari ha collezionato solo tre punti, frutto di una vittoria, all’esordio con il Verona, un pareggio con il Catanzaro, e due sconfitte, con l’Atalanta e il Torino.
La quinta giornata si prospetta interessante: atteso allo Stadio Sant’Elia è il Napoli di Dino Zoff e Josè Altafini. Oggi è anche il ventisettesimo compleanno di Gigi Riva e il numero undici rossoblù non può non fare un regalo a se stesso e ai suoi tifosi: infatti, all’ottavo del primo tempo, Rombo di Tuono sigla il gol dell’1-0. I napoletani però vogliono fortemente segnare, peccato per loro che Pogliana, al 27’, lo faccia nella propria porta, portando i rossoblù al raddoppio. Al 45’ Manservisi sigla il gol del definitivo 2-1 per la seconda vittoria sarda della stagione.
Il Cagliari si porta a cinque punti alla pari del Bologna e proprio dei partenopei: a fine campionato Riva sarà secondo solo al capocannoniere Boninsegna (ventidue gol per l’interista, uno in meno per il rossoblù) e i sardi si contenderanno fino alla fine le primissime posizioni della classifica con Juventus, Milan e Torino, arrivando quarti.

Ecco il tabellino:

CAGLIARI: Albertosi, Mancin, Lamagni, Cera (18’ pt. Greatti), Niccolai, Tomasini, Domenghini, Poletti, Vitali, Brugnera, Riva. – All. Scopigno.

NAPOLI: Zoff, Perego, Pogliana, Zurlini, Panzanato, Montefusco, Sormani, Ripari, Macchi (31’ pt Manservisi), Improta, Altafini. – All. Chiappella.

ARBITRO: Pieroni di Roma.

RETI: 8’ pt Riva, 27’ aut. Pogliana, 45’ Manservisi.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: