La gara di domani pomeriggio, che si disputerà allo stadio Castellani alle ore 15:00 e vedrà contrapposti l’Empoli e il Cagliari, sarà diretta dal signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Il fischietto torinese è figlio d’arte, essendo suo padre l’ex arbitro e designatore arbitrale Pierluigi Pairetto. Il giovane direttore di gara ha trent’anni, è consulente di marketing e fa parte dell’organico del Can di serie B dal 2012. Finora ha diretto solo due gare nella massima serie. Vediamo i precedenti con entrambe le squadre:
Il Cagliari ha incontrato il signor Pairetto in una sola occasione, che coincide con la gara d’esordio in serie A dell’arbitro: la partita in questione è Livorno – Cagliari, terminata 1-1 per effetto delle reti di Andrea Luci e Victor Ibarbo. Una curiosità: anche il padre, nel 1981, debuttò in serie A arbitrando il Cagliari (Cagliari – Catanzaro finita 2-1 con i gol di Palanca per gli ospiti e Piras e Osellame per i sardi).
Il fischietto piemontese ha diretto l’Empoli cinque volte, sempre in serie B, e il bilancio pende nettamente a favore dei toscani che hanno vinto quattro volte (nel 2012, 2-1 in casa contro la Pro Vercelli, nel 2013 2-3 in trasferta a Modena e 3-0 al Castellani contro il Lanciano e nel 2014 4-0 in casa contro la Reggina), e pareggiato una sola: 0-0 a Cittadella.