Un goal da vero centravanti quello che l’attaccante classe ’92 ha messo a segno all’89° minuto nella sfida che ha regalato all’under di Di Biagio la qualificazione all’Europeo di categoria. Il goal che ha regalato tranquillità, chiudendo una partita che poteva prendere una piega ben diversa. Caparbio e bravo a finalizzare un contropiede su suggerimento di Bernardeschi, l’infortunio di Belotti ha concesso al giovane attaccante una chance, quella che agli ordini di Zeman stenta ad arrivare.
Grande protagonista nei campionati giovanili, Samuele Longo nel passaggio al piano di sopra dei professionisti sta faticando e non poco. 4 reti divise tra il campionato spagnolo e la Coppa Italia sono un bottino decisamente magro per un ragazzo che dimostra di possedere delle qualità fisiche e tecniche che lasciano ben sperare. Eppure ai più pare essere limitato da un problema psicologico o consistente in mancanza di fiducia nei propri mezzi. Nelle amichevoli estive e soprattutto in quella con il Selargius di Zeman junior, il prodotto del vivaio neroazzurro è apparso abulico e come un pesce fuor d’acqua all’interno del tridente zemaniano. Quando è subentrato negli spezzoni che il boemo ha deciso di concedergli, ha mostrato un impegno finalizzato più alla giocata personale, piuttosto che alla finalizzazione di un gioco collettivo. Il goal appena messo a segno contro la Slovacchia può e deve essere quella molla che consenta al numero 9 rossoblù di sbloccarsi e ritagliarsi un ruolo da protagonista nel nuovo Cagliari targato Giulini. Un Cagliari che punta sui giovani, dove un attaccante in grado di diventare un bomber, per il momento manca come il pane. Più e più volte si è sottolineato come sia difficile trovare un interprete da doppia cifra da affiancare a Sau; in attesa del mercato di riparazione Longo può dimostrare che ciò che tanto si cerca in realtà veste già la maglia rossoblù.
Il Cagliari, secondo quanto riportato da transfermarkt.it ha il diritto di riscatto fissato a 6 milioni da esercitare al termine del campionato 2015/2016. In caso di riscatto l'Inter è comunque in possesso dell'opzione di controriscatto. Cifre e opzioni importanti che Longo nell’avventura isolana deve dimostrare di meritare.