VITTORIA!

Il Cagliari vince 2-1 a Firenze contro la Viola

La Redazione
24/01/2026
Match report
Condividi su:

Il Cagliari è di scena a Firenze per dare seguito alla vittoria di sabato scorso contro la Juventus e troverà davanti un avversario ferito dalla morte del proprio presidente, Rocco Commisso, e che vuole vincere per uscire dalla zona retrocessione.

Fabio Pisacane ha scelto di mandare in campo Caprile, Zé Pedro, Mina, Luperto, Palestra, Adopo, Mazzitelli, Gaetano, Obert, Esposito e Kilicsoy mentre Vanoli risponde con De Gea, Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens, Mandragora, Fagioli, Ndour, Solomon, Piccoli e Gudmundsson.

Dopo le cerimonie in memoria di Commisso, e un minuto di silenzio davanti a tutto il “Franchi”, inizia la gara. La prima occasione è dei viola, con Gudmunsson al 1’. Tre minuti dopo, Solomon subisce fallo e guadagna una punizione: batte Mandragora ma la palla finisce sopra la traversa. Al 7’ Palestra corre sulla fascia, arriva in area e tenta il tiro, che viene deviato dalla difesa toscana: sull’angolo, è ancora la retroguardia di Vanoli a spazzare. Cinque minuti dopo ci prova ancora Mandragora dalla distanza e, ancora una volta, la palla è alta sopra la traversa. Al 20’Gudmunsson cerca Piccoli ma il suo tiro non trova l’ex attaccante rossoblù e Caprile recupera il pallone. Sei minuti dopo, Piccoli subisce fallo da Luperto e l’arbitro concede una punizione,  ma la difesa sarda è attenta. Al 31’ i sardi passano in vantaggio: Zé Pedro trova Palestra che si fa tutta la fascia palla al piede e cerca Kilicsoy in mezzo all’area, il turco colpisce di testa e Comuzzo devia il pallone, che però finisce alle spalle di De Gea. Quattro minuti dopo ci prova Gudmunsson in area, che riesce a colpire il pallone nonostante la pressione di tre difensori rossoblù, ma Caprile fa una grande parata. Al 39’ ci prova Piccoli dalla distanza ma la palla finisce fuori. Due minuti dopo, Mazzitelli tenta il tiro da fuori area ma la palla finisce oltre la traversa. Il signor Guida concede 1’ di recupero. Al 45’ Esposito cerca la porta dai 20 metri ma De Gea para in tuffo. 

Il primo tempo termina 0-1.

La ripresa inizia con l’ingresso di Fabbian al posto di Mandragora. Al 47’ Palestra segna il 2-0, su suggerimento di Esposito. Sei minuti dopo Kilicsoy arriva ad un passo dal tris, ma Ndour devia il pallone. Lo stesso turco, passati altri tre minuti, subisce un fallo da Pongracic, che viene ammonito. Al 59’ entrano Harrison e Brescianini per Ndour e Gosens. Quattro minuti dopo viene ammonito Caprile per perdita di tempo nel rimettere in gioco il pallone. Al 64’ entra Sulemana per Esposito. Tre minuti dopo ci prova Gudmunsson da fuori area ma sfiora il palo alla sinistra di Caprile. Al 71’ entra Borrelli per Kilicsoy e la Fiorentina batte una punizione con Harrison ma la palla finisce ben oltre il palo. Tre minuti dopo, i padroni di casa accordiano le distanze con Brescianini, che corregge in rete un passaggio di Dodò: è l’1-2. I viola cercano in tutti i modi il pareggio: ci provano prima con Solomon, che cerca qualche compagno in area ma la difesa sarda è attenta; poi con Fabbian, ma Caprile fa buona guardia.All’80’ Pisacane inserisce anche Prati, Zappa e Idrissi per Palestra,  Obert e Mazzitelli mentre tre minuti dopo Vanoli toglie Solomon per Fortini. All’85’ Mina viene ammonito per non aver rispettato le indicazioni per il rientro in campo dopo essere stato invitato a uscire per rimettersi una scarpa.   Anche Zé Pedro riceve un giallo due minuti dopo per fallo su Gudmunsson: l'islandese guadagna una punizione, batte Fagioli ma la difesa sarda riesce a ribattere. Il signor Guida concede prima sei minuti di recupero, poi decide di aggiungerne un altro perchè i sardi sembrano perdere troppo tempo. Al 91' Comuzzo viene ammonito per fallo su Gaetano: i rossoblù guadagnano una punizione ma i viola recuperano subito il pallone. Sei minuti dopo il Cagliari ha due occasioni con Adopo e Borrelli ma, in entrambi i casi, De Gea ci mette i guantoni. 

Fiorentina-Cagliari finisce 1-2.


 

 

 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: