Il Cagliari affronta l'ultima gara del 2025 a Torino, dove incontra i granata - reduci dalla vittoria contro il Sassuolo. I rossoblù vogliono riscattare il pareggio-beffa contro il Pisa.
Pisacane manda in campo Caprile, Zappa, Deiola, Luperto, Idrissi, Adopo, Mazzitelli, Prati, Palestra, Gaetano e Kilicsoy mentre Baroni risponde con Paleari, Tameze, Maripan, Ismajli, Pedersen, Vlasic, Asllani, Gineitis, Lazaro, Adams e Simeone.
I primi palloni sono di marca rossoblù: in particolare, uno scambio potenzialmente pericoloso per i granata tra Palestra e Zappa viene controllato da Ismajili al 3’. Quattro minuti dopo ci prova il Torino con Adams ma Deiola è attento. All’8’ Idrissi scende palla al piede e viene fermato al limite dell’area da Paleari ma, inizialmente, la posizione del sadalese sembra in fuorigioco. Dopo una revisione al Var, che chiarisce l’assenza di offside ma serve a valutare se il portiere granata abbia commesso o meno sul sardo, il signor Doveri fa proseguire. Nella parte centrale del primo tempo non succede praticamente nulla, con le due squadre che sembrano studiarsi e giocano su ritmi bassi. Al 23’ Gaetano riceve un pallone da Idrissi e calcia in porta, ma Paleari è attento. Tre minuti dopo, Caprile si avventa su un pallone del Torino - da rimessa laterale - e ne viene scavalcato, con la porta sguarnita: la difesa rossoblù, per fortuna, fa buona guardia. Al 28’ il portiere sardo interviene prima su Simeone ma poi non riesce a controllare un pallone di Vlasic, che beffa la retroguardia isolana firmando l’1-0. Tre minuti dopo viene ammonito mister Pisacane per proteste. Al 36’ il capitano granata viene ammonito per un fallo su Mazzitelli. Un minuto dopo, il Torino riparte e Adams trova Simeone in area, ma Caprile riesce a bloccare il tentativo del Cholito. Al 45’ arriva il pareggio degli ospiti: Palestra guadagna un angolo e, sulla battuta, Mazzitelli spizza di testa e il pallone finisce sui piedi di Prati che non deve far altro che appoggiare in rete. Il signor Doveri concede due minuti di recupero.
Il primo tempo termina 1-1.
Il Torino inizia la ripresa con più veemenza: Idrissi, al 47’ su Adams, e Caprile, al 53’ su Simeone e al 54’ su Adams, difendono il risultato. Cinque minuti più tardi Palestra vede Gaetano largo a destra, lo serve, il 10 sardo vede Kilicsoy che si porta al limite dell’area, gli passa palla ma il turco è disturbato da Adams e non riesce a calibrare il tiro. Al 66’ ancora Kilicsoy! Il turco prende palla nella metà campo rossoblù, la porta a spasso fino all’area torinista, tallonato da tre avversari e accompagnato da Adopo, riesce a liberarsi dal controllo dei difensori granata e tira a botta sicura in porta, con Paleari che vede passare il pallone a pochi centimetri dal suo guantone. Un minuto dopo Baroni inserisce Zapata e Nkounkou per Adams e Lazaro, mentre Pisacane manda in campo Esposito al posto di Gaetano. Al 70’ Caprile salva il risultato sugli sviluppi di un calcio d’angolo dei granata. Ancora due minuti e nel Cagliari entrano anche Cavuoti e Borrelli al posto di Mazzitelli e Kilicsoy. Al 75’ ancora il portiere rossoblù si mette in mostra su un tiro potente di Gineitis. Un giro di lancette e nel Torino entra Ngonge per Asslani , altri tre minuti ed entrano anche Aboukhlal e Ilkhan per Pedersen e Gineitis. All’82’ Caprile compie due parate su Ngonge prima e, qualche secondo dopo, su Ilkhan. Tra i rossoblù, un minuto dopo, entra Obert per Prati. All'87' sul cross di un compagno, Simeone colpisce di testa da posizione centrale ma Caprile è attento e blocca il pallone a pochissimi centimetri dalla linea di porta. Ancora il portiere rossoblù, tre minuti dopo, interviene sul colpo di testa di Zapata a pochi passi dalla porta. Il signor Doveri concede cinque minuti di recupero. Al 92' Nkounkou viene ammonito per un fallo su Borrelli. Due minuti dopo Ngonge segna, ma il gol è viziato dall'uscita del pallone dal rettangolo di gioco, quindi viene annullato. Aboukhlal protesta e viene ammonito.
Torino-Cagliari termina 1-2.