Il Cagliari scende oggi in campo per l'ultima gara in casa del 2025 e sfida il Pisa di Gilardino, penultimo in classifica.
Fabio Pisacane ha deciso di mandare in campo Caprile, Palestra, Mina, Rodriguez, Obert, Adopo, Deiola, Esposito, Gaetano, Folorunsho e Kilicsoy mentre l'ex attaccante della nazionale risponde con Semper, Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti, Touré, Piccinini, Aebischer, Hojholt, Angori, Tramoni e Meister.
Al 2’ Caprile effettua il primo intervento, su punizione battuta dall’ex Tramoni: la palla viene messa in angolo. Quattro minuti dopo ci prova Folorunsho, ma la difesa nerazzurra è attenta. Ancora un giro di lancette e Palestra tenta la conclusione personale, partendo dalla fascia, ma ancora una volta i difensori di Gilardino fanno buona guardia. Al 10’ Meister tenta il controllo su un lancio di Canestrelli, ma Rodriguez allontana. Sei minuti più tardi, Touré si trova posizionato perfettamente per intervenire su una palla di Caracciolo, ma non è preciso. Ancora, qualche secondo più tardi, Caprile salva di piede la sua porta, su tiro di Tramoni. Il Pisa in questa fase ha diverse occasioni: al 20’ ancora con il corso (salva Caprile), un minuto dopo Rodriguez salva su Meister e ancora Tramoni, e al 22’ Canestrelli calibra male e la palla esce fuori. Al 33’ Piccinini riceve palla da Tramoni e, da posizione defilata, tenta il tiro che però finisce molto alto sopra la traversa. Sul cambio di fronte, Kilicsoy vede Adopo e lo serve, ma il tiro è facile preda di Semper. Un minuto dopo, sull’angolo sinistro dell’area di rigore, il turco si smarca dall’avversario e tenta il tiro, ma anche questo finisce tra le braccia del portiere dei toscani. Al 39’ Caprile su un tentativo di Piccinini sugli sviluppi. Tre minuti dopo Kilicsoy riceve un pallone da un compagno e, posizionato al centro del limite dell’area, si gira e tira a colpo sicuro, ma il tiro termina fuori. Al 44’, rigore per il Pisa per un fallo di mano di Adopo in area: batte Tramoni, siglando il vantaggio dei suoi. Il direttore di gara concede un minuto di recupero.
Il primo tempo termina 0-1.
La ripresa inizia con l’ingresso di Idrissi per Obert. Al 49’ il Cagliari ruba palla agli avversari e riparte, Esposito ha il possesso e tenta l’azione personale, ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Tre minuti dopo Adopo riceve un giallo per comportamento antisportivo e, dopo altri due, anche Mina riceve un giallo per un fallo al limite dell’area su Tramoni, che si conquista la punizione: Rodriguez respinge. Al 55’ Pisacane inserisce Zappa per Adopo. Quattro minuti dopo, proprio Zappa, cerca e trova la testa di Folorunsho, che sigla l’1-1. L’ex Napoli, nell’azione, sbatte violentemente il ginocchio destro contro il palo e, al 62’, è costretto a chiedere il cambio: al suo posto entra Mazzitelli. Due minuti dopo, Deiola riceve una palla da Gaetano e tenta la conclusione, ma è alta sopra la traversa. Al 67’ Bonfanti viene ammonito per aver tirato la maglia a Mazzitelli, che guadagna una punizione, ma l’azione non crea pericoli ai toscani. Quattro minuti dopo, il vantaggio sardo: Gaetano pesca Kilicsoy al limite dell’area di rigore, il turco tira a botta sicura e supera Semper, siglando il 2-1 e scatenando la gioia della Domus. Al 74’ Gilardino inserisce Moreo, Calabresi e Vural per Bonfanti, Hojholt e Piccinini. Tre minuti dopo Caprile anticipa Tramoni su cross di Touré. Al 79’ Esposito viene ammonito per una trattenuta su un avversario. Due minuti dopo entrano Leris per Touré e Lorran per Tramoni; nel Cagliari Pisacane inserisce Borrelli per Kilicsoy e Cavuoti per Gaetano. All’85’ Lorran, piazzato in area sulla destra, tenta un diagonale che trova strada libera ma che, per fortuna dei rossoblù, termina a lato. Tre minuti dopo, punizione del Cagliari: batte Deiola che trova la barriera, sulla respinta interviene Esposito ma la difesa nerazzurra manda in angolo. All'89', gli ospiti pareggiano: Moreo riceve palla da Leris, controlla e infila il secondo pallo della porta di Caprile. L'arbitro Fourneau concede sei minuti di recupero. Al 92' Palestra, nel tentativo di controllare un avversario, rischia di fare gol nella propria porta. Anche Calabresi entra nel taccuino dell'arbitro per un fallo su Borrelli.
Cagliari-Pisa termina 2-2.