Il Cagliari affronta il Napoli nella prima trasferta del campionato. I rossoblù sfidano i campioni d'Italia per dare continuità alla buona prova vista contro la Fiorentina e arrivare alla sosta per le Nazionali con serenità.
Pisacane manda in campo Caprile, Zappa, Luperto, Mina, Obert, Palestra, Prati, Adopo, Deiola, Folorunsho ed Esposito mentre Conte sceglie Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola, Lobokta, Zambo Anguissa, Politano, McTominay, De Bruyne e Lucca.
I campioni d’Italia partono subito forte e si gioca prevalentemente nella metà campo rossoblù. Al 5’ Zappa viene ammonito per fallo su Spinazzola e, sei minuti più tardi, punizione battuta da De Bruyne da posizione decentrata ma vicina alla porta: il belga batte, ma la difesa sarda spazza via. Al 18’ Spinazzola cerca un compagno in area ma Lucca, posizionato sul secondo palo, perde il tempo, lasciando uscire il pallone dal campo. Cinque minuti dopo, Zappa commette fallo su McTominay e ai partenopei viene concesso un calcio di punizione: De Bruyne batte dai 25 metri, ma la palla finisce dritta tra le braccia di Caprile. Al 30’ McTominay si inserisce in area palla al piede ma Mina, pur perdendo l’equilibrio, riesce a far perdere il tempo allo scozzese e deviare la palla fuori area. Cinque minuti più tardi, il Cagliari si avventura nella metà campo azzurra, dove i sardi riescono a gestire il pallone per più di un minuto, e Deiola cerca da fuori area Esposito, piazzato in area davanti alla porta di Meret, che però è attento e riesce a bloccare il tentativo. Al 40’ Palestra, dalla destra, trova Prati in area ma il suo tocco di testa finisce sopra la traversa. Due minuti dopo Lucca, piazzato al limite dell’area, riceve palla e scarica su Caprile, ma il tiro è troppo centrale e il portiere rossoblù controlla facilmente. Un minuto dopo, ancora l’estremo difensore sardo è protagonista su una palla gestita da McTominay - che riesce a liberarsi da quattro avversari e tentare la conclusione, senza successo. Il signor Bonacina concede un minuto di recupero.
Il primo tempo finisce 0-0.
Le squadre rientrano in campo con le stesse formazioni. I padroni di casa partono aggressivi come nel primo tempo e, già al 48’, McTominay ha sui piedi una palla interessante, ma la sua conclusione finisce di poco esterna alla porta. Tre minuti dopo, De Bruyne viene ammonito per fallo su Prati. Al 55’ il Napoli batte una punizione ma Luperto manda in angolo. Due minuti dopo Pisacane fa la prima sostituzione, mandando in campo Luvumbo al posto di Zappa. Al 60’ Spinazzola tenta la conclusione dalla sua fascia, ma Caprile ci mette un guantone e manda fuori. Sul cambio di fronte, ci prova Luvumbo da fuori area ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Al 65’ entrano anche Gaetano e Borrelli per Prati ed Esposito. Due minuti dopo Juan Jesus viene ammonito per fallo su Borrelli. Anche Conte effettua il primo cambio al 68’, inserendo Buongiorno per Juan Jesus. Poco dopo Politano ruba un pallone a Folorunsho e tenta la conclusione di prima verso la porta rossoblù, da fuori area, ma il suo tiro finisce di poco sopra la traversa. Al 75’ per il Napoli entra Ambrosino ed esce Lucca. Quattro minuti dopo Caprile salva su un cross di Politano che si era trasformato in un vero e proprio tiro. All’81 entrano Lang e Olivera per De Bruyne e Spinazzola. Proprio Lang, qualche secondo dopo l’ingresso in campo, va vicino al gol, ma Mina riesce a salvare la porta di Caprile. All’83’ Idrissi e Di Pardo entrano in campo per Palestra e Folorunsho. Cinque minuti dopo Idrissi subisce fallo e il signor Bonacina concede la punizione: Gaetano batte e tira dritto in porta ma la difesa partenopea blocca. L'arbitro ordina 5 minuti di recupero. Al 93' Caprile salva su McTominay, che tenta il tiro dai pressi del dischetto del rigore. Al 95', la beffa: Buongiorno trova Anguissa in area, che batte di prima e supera Caprile.
Napoli-Cagliari termina 1-0.