Nonostante un inizio di stagione interlocutoria, continua l’interesse intorno a Nicola Murru. Il terzino rossoblù, nonostante le trentasette presenza in serie A e i numerosi gettoni conquistati durante la lunga trafila nelle nazionali giovanili, sta faticando a trovare spazio nello scacchiere predisposto da Zdenek Zeman, complice probabilmente anche il buon rendimento di Danilo Avelar, con cui il cagliaritano si contende la maglia da titolare già da qualche stagione. I riconoscimenti ottenuti fin qui, tra cui il premio come miglior giocatore classe 1994 e lo stage della nazionale maggiore, a cui a preso parte dietro precisa richiesta dell’ex CT Cesare Prandelli, non sono arrivati per caso. E ora ne arriva anche un altro, di livello internazionale: ieri il Daily Mail, il secondo quotidiano più letto in Gran Bretagna, ha individuato i dieci migliori talenti under venti a livello mondiale e ha inserito il cagliaritano in questa lista, accompagnando il suo nome con questa descrizione:
“Fa parte dell’Under 21 italiana che giocherà contro la Slovacchia nei play-off per l’accesso al campionato Europeo, e sembra destinato a un grande futuro. Il talento del Cagliari è stato associato per lungo tempo alle grandi del campionato italiano, come Juventus o Milan.
Ha fatto enormi progressi nel suo club tanto da debuttare in prima squadra nel dicembre del 2011.
Murru è un esterno sinistro ugualmente capace di fare sia la fase difensiva che quella offensiva. Per questo è stato recentemente promosso nell’Under21”
La cosa che colpisce maggiormente è che il sardo è l’unico italiano presente nella lista. Un ottimo biglietto da visita per il giocatore e per la squadra che l’ha allevato e l’ha portato nel calcio che conta. Sperando che possa avere sempre di più la chances di dimostrare il suo valore. Complimenti!
Ecco la classifica stilata dal quotidiano:
MOSQUITO (18 anni, Under 20 brasiliana e Atletico Paranaense)
KELECHI IHEANACHO (18 anni, Under 17 nigeriana e Manchester City)
OLIVER TORRES (19 anni, Under 21 spagnola e Porto, in prestito dall’Atletico Madrid)
TIMO WERNER (18 anni, Under 19 tedesca e Stoccarda)
AGUSTIN ALLIONE (19 anni, Under 20 argentina e Palmeiras)
BRUMA (19 anni, Under 21 portoghese e Galatasaray)
NICOLA MURRU (19 anni, Under 21 italiana e Cagliari)
TONNY VILHENA (19 anni, Under 21 olandese e Feyenoord)
FABRICE OLINGA (18 anni, nazionale maggiore Camerun e Apollon Limassol, in prestito dal Malaga)
DIEGO FAGUNDEZ (19 anni, Under 20 uruguagia e New England Revolution)