Il Cagliari è impegnato nella prima delle due amichevoli contro il Racing Santander che disputerà quest’oggi, le ultime prima del primo impegno ufficiale della stagione che si svolgerà sabato 16 agosto per il primo turno di Cappa Italia.
Fabio Pisacane manda in campo Ciocci, Zappa, Cogoni, Deiola, Veroli, Liteta, Mazzitelli, Di Pardo, Rog, Felici e Borrelli mentre il mister spagnolo, José Albero Lopez, sceglie Andreev, Mantilla, Saùl, Aldasoro, Sangalli, Suleiman, Solórzano, Salinas, Diego Díaz, Izan e Santi Franco.
I primi minuti di gara sono di studio, le due squadre partono lente e il gioco si concentra principalmente a centrocampo. Al 7’ l’arbitro concede una punizione ai padroni di casa ma la difesa sarda è attenta. Gli spagnoli sembrano più attivi in questa prima frazione e si portano nei pressi di Ciocci anche al 13’, con Izan, ma la palla termina sul fondo. Cinque minuti dopo, Zappa ha sul piede l’occasione per passare in vantaggio ma Andreev è attento. Ancora Izan, al 21’, tenta la conclusione sugli sviluppi di una punizione ma la difesa sarda è attenta. Durante questi minuti gli spagnoli conquistano diversi calci piazzati ma la retroguardia di Pisacane riesce a controllare il pallone, anche se la squadra fa fatica ad arrivare nei pressi di Andreev e gli spagnoli sembrano padroni del campo. Al 30’ l’arbitro ordina un cooling break che dura diversi minuti; quando riprende il gioco, il Cagliari riesce a tenere il controllo della palla ma la squadra di Lopez è molto brava a coprire tutti gli spazi e i rossoblù faticano a trovare spazi. Al 41’ Sangalli, posizionato vicino a fondocampo, riceve palla da un compagno ma la sua posizione non è favorevole e il suo tiro colpisce l’esterno della rete. Tre minuti dopo, Solórzano viene ammonito per fallo su Liteta.
Il primo tempo termina con il risultato di 0-0.
Il secondo tempo inizia con le stesse formazioni. Gli spagnoli sembrano sempre più propositivi e, al 48’, Ciocci è chiamato ad intervenire sull’occasione capitata sui piedi di Santi Franco. Quattro minuti dopo sono i sardi ad avere una palla interessante con Felici, ma la difesa del Racing è attenta. In questa fase le squadre sono stanche e i sardi riescono a trovare più spazi ma non riescono ad impensierire Andreev. Al 59’ è ancora il 97 rossoblù a rendersi pericoloso ma la difesa spagnola è attenta. Tre minuti dopo Santi Franco entra in area e tenta la conclusione ma Ciocci fa buona guardia. Al 64’ Mazzitelli viene ammonito per fallo su Solórzano e, un minuto dopo, Pisacane inserisce Cavuoti per Rog mentre – al 68’ - Rodri entra al posto di Santi Franco. Alla mezz’ora il signor Cordero Vega ferma il gioco per il cooling break. Il Cagliari sostituisce Felici e Borrelli con Bolzan e Vinciguerra al 75’, mentre sei minuti più tardi Lopez inserisce Crespo per Diaz. Pochi secondi dopo Ciocci si mette in mostra con una gran parata su Sangalli. All’85’ grande occasione di Vinciguerra che entra in area palla al piede ma la sua conclusione sfiora l’esterno del palo. Un minuto dopo, Cogoni viene ammonito. Al 91' Zappa tenta una conclusione personale ma la difesa spagnola manda in angolo.
La prima amichevole tra Racing Santander-Cagliari termina sullo 0-0. Prossimo appuntamento alle ore 19:00.