Gallego: "Abbiamo una visione comune, è bello lavorare così"

"Il senso di appartenenza dei sardi? Da catalano lo capisco bene..."

La Redazione
21/07/2025
Interviste
Condividi su:

Alberto Gallego Lancuentra si è presentato oggi, attraverso i canali ufficiali del club rossoblù, ai suoi nuovi tifosi. Il nuovo collaboratore tecnico di Fabio Pisacane arriva dalla Spagna e si presenta con le idee ben chiare.

Ecco le sue parole:

“Vogliamo che tutti tocchino la palla, è un’idea moderna, che richiede tempo, lavoro, pazienza. Si lavora su concetti di triangolazioni, mobilità, occupazione degli spazi, responsabilizzazione del singolo dentro un sistema collettivo. Tanti ragazzi hanno già interiorizzato il pensiero del mister. C’è entusiasmo, fiducia. Il gruppo è ricettivo e curioso. Ed è bello lavorare così, con questa mentalità aperta.

Ero in trattative con l’Arabia Saudita ma poi ho parlato con Fabio e ci siamo capiti subito, le nostre idee si sono incontrate. 

Ho iniziato con Paco Jémez al Rayo Vallecano, l’idea di gioco che ho oggi è nata in Spagna ma le mie esperienze negli Usa e in Grecia mi hanno dato tanto. Oggi so cosa voglio trasmettere, ho grande voglia ed entusiasmo.

Nello staff c’è una grande coesione. L’esperienza di Murelli e Bucci, l’empatia che si è creata con chi già conosceva Fabio, tutto questo crea un ambiente ideale per lavorare. Siamo compatti, vicini, uniti da una visione comune.

Il senso di appartenenza? Lo conosco bene, da catalano so cosa significa rappresentare una terra nel più ampio significato. E a Cagliari questo si respira intensamente. La squadra rappresenta l’Isola, la sua gente che vive lì e nel mondo. Questo legame speciale può davvero fare la differenza. Ti spinge, ti dà forza, ti ricorda ogni giorno perché fai questo mestiere”.


 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: