VITTORIA!

Monza battuto 3-0

La Redazione
29/03/2025
Match report
Condividi su:

Il Cagliari affronta il Monza nella gara delle 12:30 alla Unipol Domus. Le due squadre hanno un ruolino di marcia simile nelle ultime cinque gare, avendo subìto entrambe tre sconfitte e conquistato due pareggi.

La squadra di Nicola scende in campo con Caprile, Palomino, Mina, Luperto, Zortea, Adopo, Prati (76' Makoumbou), Augello (90' Zappa), Viola (60' Gaetano), Felici (60' Luvumbo) e Piccoli (76' Pavoletti) mentre Nesta risponde affidandosi a Turati, Pereira, Izzo, D’Ambrosio, Birindelli (60' Caprari), Castrovilli (60' Ciurria), Bianco, Akpa Akpro (75' Vignato), Kyriakopoulos (75' Ganvoula), Mota (82' Petagna) e Keita.

Al 7' prima occasione per i rossoblù con Viola che, piazzato in area davanti alla porta, riceve un cross di Zortea ma sbaglia a indirizzare la palla, mandandola fuori. Tre minuti dopo ci provano gli ospiti, con un cross di Birindelli da destra, che diventa un tiro, ma Caprile è attento e para in tuffo. Al 12' Luperto viene ammonito per un fallo su Birindelli: i biancorossi guadagnano una punizione, che Kyriakopoulos manda a sbattere sulla barriera. Al 25' Keita Balde dalla sinistra cerca Birindelli, piazzato vicino alla porta sarda, ma il suo cross finisce lungo. Quattro minuti dopo arriva il giallo anche per Izzo, per fallo su Piccoli. Pochi secondi dopo Caprile interviene con i pugni su un tiro di D'Ambrosio. Al 33' Akpa Akpro mette la palla in area per un compagno ma trova Caprile pronto. Tre minuti dopo, un rasoterra di Bianco costringe il portiere rossoblù ad allungarsi per salvare la sua porta. Al 40' un lungo scambio che coinvolge Adopo, Prati, Viola e Felici porta quest'ultimo a fondocampo, dove sembra possa avere spazio per inserirsi, ma il suo tiro centra l'esterno della rete. Un minuto dopo, azione fotocopia in area rossoblù, con Kyriakopoulos. In questi minuti, soprattutto tra i sardi,  sono diversi i tentativi offensivi che sembrano promettenti, ma la difesa lombarda si dimostra attenta. Il signor Fourneau concede due minuti di recupero. Al 46' Luperto, vicino alla linea di centrocampo, cerca Piccoli con un rasoterra che raggiunge il numero 91 già in area, ma la palla è troppo veloce per la punta sarda.

Il primo tempo termina 0-0. 

Al quarto minuto della ripresa, il gol rossoblù: Augello, decentrato a sinistra, vede Viola posizionato davanti alla porta, lo serve e il 10 non può far altro che mettere alle spalle di Turati. Al 55' ci prova Birindelli da fondo campo ma Caprile è reattivo. Cinque minuti dopo inizia la girandola delle sostituzioni: Nicola inserisce Luvumbo e Gaetano per Felici e Viola mentre Nesta si affida a Caprari e Ciurria al posto di Birindelli e Castrovilli. Al 65' Ciurria circola indisturbato in area, palla al piede, ma perde il tempo e, prima Caprile, poi la difesa rossoblù riescono a spegnere l'azione. Due minuti dopo viene ammonito anche Keita Balde per fallo su Adopo. Al 71' Luvumbo tenta il cross da fondo campo che si trasforma in un tiro, ma Turati legge bene e para. Due minuti dopo, il raddoppio: punizione assegnata ai sardi e Gaetano non sbaglia, piazzandola con un perfetto tiro a giro. Gli ospiti inseriscono anche Vignato e Ganvoula per Akpa Akpro e Kyriakopoulos e Nicola manda in campo Pavoletti e Makoumbou per Piccoli e Prati. All'80' il neo entrato Ganvoula, nei pressi dell'area, ci prova ma Caprile copre la porta. All'82 Nesta completa le sostituzioni inserendo Petagna per Dany Mota. Quattro minuti dopo ci prova Ciurria da fuori area con un tiro potente che finisce sugli spalti. All'88' Gaetano va vicino al tris, ma Turati para con la gamba: sul rimpallo arriva Pavoletti che manda di poco fuori. Sul cambio di fronte, Ganvoula prova a riportare i suoi in partita ma Caprile è attento. Poco dopo, Vignato scarica un tiro da fuori area e il portiere rossoblù para di piede. Al 90' Nicola finisce le sostituzioni, inserendo Zappa per Augello. Due minuti dopo, il 3-0: Luvumbo riceve palla da Gaetano e si fa palla al piede tutta la metà campo monzese, fino a centrare la porta di Turati.

Dopo quattro minuti di recupero Cagliari-Monza finisce 3-0

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: